Come aggiornare i driver della Scheda Video su Windows
I driver di una scheda video sono il software che permette al tuo sistema operativo e ai programmi di usare il tuo hardware grafico. Se sei un giocatore PC, dovresti tenere sempre aggiornati i driver grafici per ottenere sempre le migliori prestazioni dal tuo hardware.
Recentemente abbiamo parlato di come risolvere i problemi driver della scheda audio, oggi invece ti mostrerò come tenere sempre aggiornati i driver video.
Perché dovresti sempre aggiornare i tuoi Driver Grafici
Aggiornare i driver della tua scheda madre, o scheda audio, o ancora di rete, generalmente non migliorerà le prestazioni del tuo Computer. Spesso sistemano rari bug, ma ad essere onesti, spesso ne introducono di nuovi. Quindi se tutto funziona, non vale la pena smanettarci sopra.
Però, non è questo il caso per i driver della scheda video, conosciuta anche con la sigla GPU o scheda grafica. NVIDIA e AMD rilasciano entrambi frequentemente nuovi driver che di solito migliorano le prestazioni, in particolare per i giochi più recenti. Man mano che anche Intel si è buttata nell’industria delle schede grafiche integrate, hanno iniziato anche loro a rilasciare di frequente degli aggiornamenti driver.
Per darti un’idea di cosa sto parlando ecco qui di seguito la lista di giochi ottimizzati in una delle ultime driver release di NVIDIA
- Destiny 2
- Forza Motosport 7
- The Evil Within
- Assassin’s Creed Origins
- Injustice 2
E questa lista ricopre solo i giochi specifici per cui sono stai fatti miglioramenti. Ma ci sono anche numerose correzioni bug e nuove funzionalità aggiunte.
Questi tipi di miglioramenti di prestazione non sono rari. Anche se i giochi appena usciti si prendono tutta l’attenzione, quelli un po’ più datati vedono un significante aumento delle prestazioni.
Ovviamente, se non giochi mai al PC, e non ti interessano le prestazioni grafiche 3D, non hai bisogno di aggiornare i tuoi driver grafici affatto.
Identifica la tua Scheda Video
Ci sono molti modi di identificare di quale scheda grafica sei in possesso. Il più facile, però, probabilmente è quello di premere il tasto Start, cercare “System Information” e premere Invio.
Nella finestra appena aperta, sul lato sinistro, apri la sezione Componenti e clicca sulla voce Schermo. Sulla destra appariranno le specifiche video del tuo Computer, cerca le informazioni che cerchiamo sono Nome e Descrizione Scheda.
Se possiedi un Laptop, e vedi sia Intel che NVIDIA, vuol dire che usa una tecnologia intelligente che scambia i due chip a seconda delle situazioni, la prima per salvare la batteria, la seconda per migliori prestazioni. In questo caso aggiorna il chip NVIDIA per migliorare le prestazioni mentre giochi.
Ottenere gli ultimi aggiornamenti
Per alcuni tipi di hardware grafici integrati nei laptop, forse non sarai in grado di scaricare i driver direttamente dal fabbricatore della scheda video. Potresti dover aggiornare i tuoi driver dall’azienda che ha fabbricato il tuo laptop, e potrebbero non rilasciarne di frequente.
Comunque, ecco dove scaricare i driver della tua scheda video direttamente dal fabbricatore:
Dovrai selezionare l’esatto modello della tua scheda grafica.
Per tutti e tre, puoi inserire i dettagli del tuo chip sul sito web e scaricare i driver direttamente.
Se possiedi una scheda grafica molto datata, tieni a mente che non sarà supportata per sempre. I fabbricatori faranno sì che gli hardware vecchi avranno una versione stabile e non li ottimizzeranno più. Quindi se la tua scheda grafica è vecchia di 5 anni, molto probabilmente i driver ottimizzati non saranno più rilasciati.