Come aprire file JAR in Windows 10
Se ti sei imbattuto su internet in un file di tipo JAR e ti sei chiesto di cosa si tratta? Sei al posto giusto. E’ un file archivio Java e in questo articolo ti parlerò di cosa contiene e come fare per aprirlo.
Nell’aprire un file JAR potresti riscontrare degli errori, in questo articolo parleremo anche di come risolverli.
Cosa sono i file JAR?
JAR è l’acronimo di Java ARchive. Come suggerisce il nome, è un file archivio. Questo significa che si tratta di un singolo file che contiene altri file, raccolti insieme per ragioni quali portabilità e risparmio della memoria.
Se hai familiarità con i file ZIP, allora non avrai difficoltà a capire il funzionamento dei file JAR, perché sono essenzialmente la stessa cosa. La differenza è che i file JAR sono applicazioni designate per essere usate in Java Runtime.
L’elemento unico dei file JAR è che contengono un manifesto. Questo è un meta file speciale, in parole povere, che indica al JAR come comportarsi e tenere le informazioni dei file che racchiude.
Un file JAR può anche contenere file di CLASSE (codice compilato Java), file audio, file immagine e altro. Il file JAR può anche essere letto e eseguito come una singola richiesta dal Runtime Environment.
JAR può essere usato per tutti gli scopi su desktop e mobile. Per esempio, può essere un gioco, applicazione tema, o un add-on per browser.
Come aprire file JAR
Se vuoi eseguire un file JAR, dovrai installare il Java Runtime Environment. Potrebbe essere già installato, ma scaricalo di nuovo dal sito ufficiale per assicurarti di avere l’ultima versione.

Dovresti poi scaricare un’utility di piccole dimensioni chiamata Jarx. Questo farà comportare i file JAR come programmi ordinari del tuo computer. Una volta installato, potrai aprire i file JAR come qualsiasi altro file, cliccandoci sopra due volte.
Puoi anche eseguirlo dal Prompt dei Comandi. Clicca su cerca, e scrivi cmd. Click destro sul Prompt dei comandi e seleziona Apri come amministratore per aprire la finestra. Poi inserisci il comando seguente, ma sostituisci esempio.jar con il percorso intero del file JAR.
java -jar esempio.jar
Estrarre un file JAR
Alternativamente, puoi estrarre il file JAR. Puoi farlo per vedere i file che sono contenuti dentro di esso, o se il file JAR non è stato progettato per essere un file eseguibile.

Per estrarre un file JAR, avrai bisogno di un programma che riesca a decomprimere file. Windows include funzionalità adatte a questa evenienza, ma puoi anche usare software di terze parti come 7-Zip o WinRAR.
Apri il file JAR attraverso il software e potrai vedere tutte le cartelle e i file all’interno. Puoi anche estrarre il file JAR se vuoi usare i file.

Preferiresti usare un altro programma per aprire i file JAR quando non hai un programma archivio installato? Puoi usare un estrattore online se non vuoi scaricare un altro programma. Ovviamente, assicurati di usarne uno che supporti il formato JAR.
Un buon compromesso è Archive Extractor. Semplicemente, carica il tuo file JAR ed esso mostrerà i contenuti del file in una struttura ad albero. Clicca su un cartella per espandere il file ed eventualmente scaricarlo.
Come risolvere problemi nell’aprire un file JAR
Nell’aprire un file JAR potresti riscontrare qualche errore, dovuto o ad incompatibilità o a problemi di sicurezza.
Aggiorna Java Runtime Environment
Dovresti sempre avere la versione più recente di Java Runtime Environment.

Per vedere che versione di Java stai utilizzando, apri il menu Start e scrivi configure java e seleziona il risultato. Si aprirà il pannello di controllo. Nella scheda Generale, clicca su Info e controlla che la versione visualizzata sia sempre in linea con l’ultima versione disponibile sul sito di Oracle. Se no, scaricala e installala.
JAR si apre nel programma sbagliato
Windows potrebbe non sapere cosa fare con i file JAR e potrebbe tentare di aprirlo in un programma che non supporta il formato.
Per risolvere questo clicca col tasto destro sul file, e seleziona Apri con. Ci saranno diverse opzioni, una di queste potrebbe essere quella giusta. Se no, clicca su Scegli un altro programma.

Se vuoi eseguire il file direttamente all’interno Java Runtime Environment, naviga su Program Files\Java\jre1.8.0_211\bin e seleziona java.exe.
JAR dà errore di sicurezza quando eseguito.
Java è stato visto come un rischio per la sicurezza negli ultimi anni, quindi non sorprenderti se visualizzi un avviso quando provi ad aprire un file JAR.
Per risolvere questo problema, apri il menu Start e scrivi configure java, seleziona il risultato. Si aprirà il pannello di controllo. Clicca sulla scheda Sicurezza. Assicurati di aver spuntato Abilita contenuti Java per browser e applicazioni Web, setta il livello di sicurezza ad alto e clicca OK.
Articoli recenti:
- Ariana grande annuncia il suo fidanzamento
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?