Come collegare Joystick PS3 a Android
I giochi per smartphone sono in continua evoluzione, quindi non è una sorpresa che molte persone siano interessate a collegare il proprio Joystick al telefono. Un’opzione molto popolare è il Joystick della PlayStation 3 (PS3).
Ma riuscire a far dialogare i due dispositivi non è un’impresa semplice. Infatti, è richiesto un certo “smanettamento” per realizzare questo sogno.
In questo articolo cercherò di semplificare il tutto, perciò eccoti due metodo per collegare il tuo Joystick PS3 a Android, sempre che il tuo dispositivo rispecchi i requisiti di compatibilità.
Come usare Joystick PS3 con Android

È probabile che tu voglia collegare il tuo Joystick PS3 perché lo hai messo in disparte e non hai voluto buttarlo. Ma proprio perché il Joystick PS3 viene da un hardware vecchio, ha delle limitazioni.
Anche se gli Joystick hanno la funzione Bluetooth, non sembrano connettersi ad altri hardware come nuovi controller. Sia le versioni originali Sixaxis e DualShock 3 sono stati progettati per collegarsi solo con la PS3 e PSP Go. La connessione con altri dispositivi richiede un po’ di settaggi.
Il DualShock 4, che ha un range più vasto di compatibilità Bluetooth, è disponibile solo per PlayStation 4. Questo è il motivo per cui dovrai usare programmi e cavi per connettere il tuo Joystick PS3 a Android.
Usa Sixaxis Enabler
Usare l’app Sixaxis Enabler per connettere il tuo Joystick PS3 al tuo dispositivo Android è certamente il metodo più facile. Ma allora perché non ne parlano in molti?
La sua compatibilità limitata, specialmente con i vecchi telefoni, rende questo metodo utilizzabile so con alcuni smartphone. Visto che l’App non richiede root, il tuo dispositivo deve avere già il corretto supporto software.
Questa è un’app a pagamento. Quindi se sei tra i fortunati ad avere un dispositivo compatibile, vale la pena acquistarlo.
1. Apri Sixaxis Enabler
La prima cosa da fare è molto semplice, compra l’app, scaricala ed eseguila. L’app non richiede root o permessi speciali.
L’app in sé è molto semplice, con un design minimalista. La schermata principale include le istruzioni ed una pagina per la risoluzione dei problemi. In alto potrai vedere lo stato dell’app. Ora accendi e connetti il Joystick tramite cavo e adattatore OTG.
2. Consenti l’accesso dell’app al dispositivo

Una volta connesso il tuo controller, riceverai un messaggio che ti chiederà se autorizzare l’app ad accedere al dispositivo. Seleziona semplicemente OK.
Se il tuo dispositivo è compatibile, lo stato dell’app cambierà in Sixaxis abilitato. Poi potrai muovere gli analogici e premere i tasti per controllare se l’app registra i movimenti. Se funziona correttamente vedrai delle linee di codice quando interagisci.
La compatibilità è confermata con Samsung Galaxy S8, S9, S10 e Huawei P20 Pro. Una volta che il tuo controller è collegato potrai giocare con qualsiasi gioco lo preveda.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco