Come convertire video in GIF
Le GIF hanno spopolato sui social network e sulle app di messaggistica. Molti di noi, condividono delle GIF prese da motori di ricerca e finiscono per essere tutte uguali.

Però, se vuoi, puoi facilmente creare una GIF da un video. Ecco i migliori modi per convertire un video in formato GIF.
Giphy (Web)
Giphy, un servizio che è vicino a tutte le GIF su internet, offre una app web proprio per questo lavoro. Chiamata GIF Maker, ti permette di creare una gif da video o immagini. Oltre al caricamento di file personali, l’app ha un’opzione URL che recupera clip da diverse risorse online.

Una volta caricato il video, potrai ritagliarlo ed editare la lunghezza della GIF. Da lì, lo strumento ti porterà nella pagina di decorazione dove potrai aggiungere buffi stickers, frasi, e altre decorazioni.
Inoltre, ci sono tantissimi filtri che puoi aggiungere alla foto, come seppia, bianco e nero, e molti altri. Quando hai finito, Giphy processerà la GIF e te la farà salvare o condividere.
Giphy GIF Maker è completamente gratis. Ma prima di poter scaricare la tua GIF, esso la carica sui suoi server. Se vuoi evitare questo, continua a leggere.
GifTuna (Mac, Windows, Linux)
GifTuna è un programma multi-piattaforma che presenta l’abilità di convertire qualsiasi video in GIF. Questa app ha un design minimalista che permette di generare la tua GIF in modo rapido. GifTuna mantiene la risoluzione originale, ma puoi modificarla insieme al frame rate. Potrai anche aggiungere alcuni colori.

Sfortunatamente, GifTuna non possiede nessuna opzione di editing avanzato come Giphy. Quindi, è un’app perfetta per chi vuole solamente trasformare i propri video in GIF. E’ gratis ed è disponibile su Mac, Windows e Linux.
Scarica: GifTuna (Gratis)
Easy GIF Animator (Windows)
Se preferisci avere più controlli rispetto a GifTuna su Windows, prova Easy GIF Animator.

Easy GIF Animator è a tutti gli effetti una piattaforma per convertire video in GIF. Avrai accesso ad una miriade di funzioni come effetti di transizione, gestione dei frame, e strumenti di ritaglio.
Easy GIF Animator potrà anche aiutarti a unire insieme diversi fotogrammi e formare un’animazione. L’app ti mostrerà una timeline attraverso la quale potrai combinale foto e video multipli.
Con Easy GIF Animator, potrai anche creare GIF da scratch grazie ai sofisticati editor. In addizione, l’app permette di controllare come si comporta la GIF in un browser e di ottimizzarla. Fortunatamente, questi strumenti avanzati non ti disturberanno se stai cercando solo di convertire il tuo video in una GIF con alcuni effetti e stickers.
A differenza delle opzioni su questa lista, Easy GIF Animator è un programma a pagamento, e il costo della licenza a vita è di 30 euro. C’è comunque una versione di prova, che ti limita a una manciata di funzionalità e scade dopo alcuni giorni.
Scarica: Easy GIF Animator (€30, versione di prova disponibile)
Giphy (iOS, Android)
L’app mobile di Giphy iOS e Android sono caricate all’orlo, per coloro che non ne hanno mai abbastanza delle GIF. E sì, include un editor per convertire i video in GIF.

Quando apri l’app, clicca sul pulsante + per creare una nuova GIF. Potrai scattare o registrare il file, o importarne uno già esistente. Nel prossimo passo, Giphy ti presenterà diverse opzioni per rendere più divertenti le tue creazioni.
Nella schermata successiva potrai caricare la GIF su Giphy per condividerla ovunque tu voglia, o salvarla sul tuo telefono. Se preferisci puoi anche esportarla come video.
Scarica: Giphy per Android | iOS (Gratis)
Quanto ne sai delle GIF?
Con queste app, non dovrai più affidarti ai motori di ricerca per trovare la perfetta GIF. Che sia la figuraccia del tuo amico o un divertente animale, potrai trasformare tutto in una GIF.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco