Come disattivare i video automatici su Facebook, Instagram e Twitter
La riproduzione automatica dei video può risultare a volte fastidiosa. I Social non si sono fatti attendere per introdurre questa funzionalità, e ovviamente chi se non Facebook e Instagram.
Anche su Twitter, i video e le GIF si riproducono automaticamente mentre scorri la timeline. In quest’ultimo e su Instagram, per attivarne il suono, però, si deve toccare lo schermo.
Purtroppo questo è il prezzo da pagare per un servizio gratuito, e c’è per giunta un altro lato negativo. Su mobile, la costante riproduzione di video può portare a un consumo enorme di dati e batteria. Ma fortunatamente la riproduzione automatica è disattivabile , e in questo articolo, ti illustrerò come:
Disattivare i video automatici su Twitter
Puoi disattivare la riproduzione automatica su Twitter, sia su PC che su Mobile.
Su PC, clicca sulla foto del tuo profilo in alto a destra e seleziona Impostazioni e privacy > Video nei Tweet e togli la spunta su Riproduci automaticamente i video. Come Twitter fa notare, le animazioni e i video verranno comunque riprodotti automaticamente nei Momenti.
Su iOS e Android, vai su Impostazioni e privacy > Utilizzo dati > Riproduzione automatica video e seleziona Mai, o Solo su Wi-Fi per salvare i dati.
Disattivare i video automatici su Facebook
La riproduzione automatica su Facebook, significa visualizzazioni, visualizzazioni e ancora visualizzazioni, quindi difficilmente Facebook la toglierà. Infatti, Facebook ha migliorato l’esperienza con la riproduzione automatica, rendendo i video sonori mentre scorri, così da aumentare le possibilità di creare eventuali situazioni “scomode”, a seconda di che video ci si imbatte.
Secondo Facebook, se gli utenti guardano dei video sui loro cellulari, si aspettano anche di sentire l’audio se il volume non è disattivato.
Comunque, per disattivare la riproduzione automatica su Facebook vai su Impostazioni > Video e disattiva l’opzione Riproduzione automatica dei video.
Su iOS, recati su Impostazioni > Impostazioni dell’account > Video e Foto > Riproduzione Automatica e seleziona quale impostazione scegliere. Su Android vai su Impostazioni App > Riproduzione automatica video e seleziona l’impostazione preferita.
Usa meno dati su Instagram
Purtroppo Instagram non offre la possibilità di disabilitare completamente la riproduzione automatica. Però puoi scegliere di usare meno dati, che è vitale per chi ha una connessione limitata. Su Mobile, vai sul tuo profilo, seleziona l’icona delle opzioni in alto a destra, e seleziona Uso dei dati mobili, lì potrai scegliere l’impostazione Usa meno dati.