Come eliminare un file in uso da altri programmi su Windows
Esplora risorse continua a dirti che il file che stai provando ad eliminare è in uso da un altro programma o dal sistema? Quando non riesci ad aprire, modificare o eliminare un file, o è ancora in esecuzione oppure non è stato chiuso correttamente.
Per fortuna puoi forzare la chiusura e l’eliminazione di un file in uso. Ecco come.
Come risolvere il problema “File in uso”
Se vuoi evitare le soluzioni manuali, scendi sotto nella sezione dove ti mostro degli strumenti che possono aiutarti a sbloccare ed eliminare il file in uso.
1. Chiudi il programma
Iniziamo con l’ovvio. Hai forse aperto un file e ti sei dimenticato di chiuderlo? Se il file è stato chiuso, ma il programma è ancora aperto, chiudi il programma e prova di nuovo.
2. Riavvia il tuo PC

Riavviare il PC è una prassi molto conveniente, non richiede chissà quale abilità e ti evita lo struggimento con Task Manager o programmi di terze parti. Riavviare pulirà anche la tua RAM e possibilmente risolverà qualsiasi possibile problema.
3. Chiudi il programma via Task Manager
La ragione per cui riavviare il tuo computer aiuta è perché il sistema partirà da capo, e tutti i processi aperti in Task Manager verranno chiusi. Invece di riavviare, puoi provare a chiudere manualmente il processo che mantiene il file in questione aperto. Questo è il metodo che ha più successo con l’errore “il file è aperto in un altro programma“.

Premi i tasti Ctrl + Shift + ESC per aprire il Task Manager. In alternativa, puoi anche premere Ctrl + Alt + Canc e selezionare Gestione Attività. Assicurati di essere nella scheda “Processi“. Ora cerca il programma che hai usato per aprire il “file in uso”. Per esempio, se stavi guardando un documento, cerca Word.
Una volta trovato il processo, clicca con il tasto destro del mouse e seleziona “Termina attività“.
4. Cambia le impostazioni di Esplora Risorse
Da default, Esplora risorse esegue tutte le sue finestre in un singolo processo (explorer.exe). Potrebbe essere, in qualche modo, che le tue impostazioni forzino Esplora risorse a lanciare i processi in modo separato, e causare quindi il conflitto che ti impedisce di eliminare il file.
Premi il tasto Windows + E per aprire Esplora risorse. Vai su Visualizza > Opzioni > Modifica opzioni cartelle e ricerche.

Nella finestra delle opzioni, vai sulla scheda “Visualizzazione” e trova l’opzione “Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato”, quindi assicurati che non sia spuntata. Clicca su applica cambiamenti.
5. Disabilita il riquadro di anteprima di Esplora risorse
Le anteprime di Esplora risorse possono causare conflitti e generare errori come “Il file è aperto in un altro programma“.
Premi i tasti Windows + E, e passa alla scheda Visualizza, premi i tasti Alt + P per chiudere il riquadro di anteprima.
Se ancora non riesci ad eliminare il file in uso
Può capitare che il file rimanga bloccato, se hai provato tutte le soluzioni sopra e ancora non riesci a sbloccarlo, prova questi programmi di terze parti.
Microsoft Process Explorer

Process Explorer è un più potente Esplora risorse. Non solo ti mostra tutti i processi in esecuzione, ma ti dà anche la possibilità di vedere quale programma mantiene in uso il tuo file.
Unlocker

Unlocker è un programma molto semplice, nelle versioni precedenti di Windows potevi cliccare col tasto destro del mouse sul file in questione e sbloccarlo direttamente dal menu contestuale. In Windows 10 devi lanciarlo, cercare il file, selezionarlo e cliccare su OK. Unlocker farà tutto da sé e sbloccherà il tuo file.