Come fare Screenshot alle storie Instangram senza farsi vedere
Instagram sta introducendo una nuova funzionalità che ti notifica quando qualcuno fa uno screenshot alla tua storia. Fino ad ora, era possibile fare degli screenshot a qualsiasi storia Instagram pubblica, senza che nessuno lo venisse a sapere, a meno che non si trattasse di screenshot ai messaggi Direct. Le cose, però, stanno cambiando.
Come funzionano le notifiche delle storie Instagram
Quando qualcuno fa uno screenshot ad una storia Instagram, gli utenti potrebbero essere notificati. Instagram sta introducendo anche una nuova sezione nelle visualizzazioni delle storie, che lista le persone che screenshottano la tua storia.
La prima volta che fai uno screenshot ad una storia, ti si aprirà una finestra dicendoti che la prossima volta che lo farai, l’utente verrà notificato. Quindi Instagram non sta bloccando gli screenshot, sta facendo solo in modo che gli altri lo possano vedere.
Perché fare uno Screenshot alle storie?
Il problema è, ci sono molte ragioni per fare uno screenshot ad una storia, alcune legittime, altre non proprio:
Comprare qualcosa che è presente nella storia, salvarla per metterla come sfondo, o condividerla con i tuoi amici per commentarla.
Tutte queste ragioni, e altre, esisteranno ancora dopo l’introduzione delle notifiche Instagram. Ma qualunque sarà la tua ragione, anche la più innocente, sembrerai comunque grottesco.
Fortunatamente ci sono alcuni escamotage che ti aiuteranno a fare degli screenshot alle storie Instagram senza farti vedere.
1. Usa la modalità aereo
Questa è la soluzione più semplice. Anche se Snapchat ha bloccato questo metodo, su Instagram funziona ancora:
- Apri Instagram e aspetta che la storia si carichi
- Abilita la modalità aereo. Così facendo, si disattivano i dati del cellulare, Wi-Fi e Bluetooth. In entrambi iOS e Android, questa funzione è attivabile da Impostazioni.
- Ritorna all’app di Instagram, clicca sulla storia che vuoi salvare, e fagli uno screenshot.
- Aspetta un po’ prima di disabilitare la modalità aereo. E a scanso di equivoci, chiudi Instagram prima di farlo.
2. Usa il sito web di Instagram
Per anni, Instagram ha sempre preferito non essere accostato all’appellativo di sito web. Ma ora, il suo sito è funzionante al 100%, dove è possibile vedere i feed, i post, e vedere le storie. L’unico difetto è la mancanza di Direct.
Il sito, infatti, è cosi ben fatto che può essere usato al posto dell’app.
Il sito Instagram funziona veramente ben sia su mobile che su desktop. E usando il web browser, Instagram non potrà mai sapere se hai effettuato uno screenshot.
Quindi, naviga su Instagram.com, effettua il login e apri le storie. Se sei sulla versione desktop, le troverai all’angolo destro dello schermo. Dopo aver aperto la storia, fai lo screenshot come avresti fatto normalmente, ma senza paura!
3. Usa l’estensione IG Story per Chrome
Chrome IG Story è un’estensione che ti offre la possibilità incredibile di visualizzare le storie direttamente dal tuo pc o Mac. Una volta installata, vedrai la sezione di Chrome IG Story in alto.
Da default, l’estensione abilita automaticamente la modalità privacy cosicché l’utente non venga a sapere che hai visualizzato la sua storia. Click destro sul profilo per visualizzare l’icona di Download. Quest’ultima scaricherà istantaneamente tutte le storie disponibili in un unico file zip (video inclusi). Quando guardi una storia, puoi ugualmente salvarla con un click destro.
Scarica: Chrome IG Story per Chrome (Gratis)
4. Usa Story Saver Instagram per Android
Una volta loggato, Story Saver ti mostrerà il feed delle storie Instagram in una lista. Clicca su un utente per vedere una griglia delle sue storie. Clicca sulla miniatura, e vedrai tre opzioni: Repost, Salva e Share. Clicca su Salva, e l’immagine o il video verranno salvati nella tua Galleria.
Scarica: Story Saver Instagram per Android (Gratis)
5. Usa l’app Repost per iOS
Ci sono un paio di app di terze parti dedicate alle storie Instagram su iOS, che ti permettono di salvare le storie sul tuo Rullino. Una delle migliori è Repost.
Dopo esserti collegato con il tuo account Instagram, vedrai un interfaccia simile a quella di Instagram. Clicca sull’utente per vedere tutte le sue storie. Clicca su una storia per vederla, e dal menu a tre punti, seleziona Salva. Le foto o i video verranno salvati sul Rullino.
Scarica: Repost per iOS (Gratis)
O semplicemente, usa una fotocamera
Se hai premura di salvare una storia Instagram, ma non vuoi usare app di terze parti, usa un altro dispositivo con una fotocamera e fa una foto alla storia. La qualità non sarà il massimo, ma meglio di niente.
Considera anche di fare lo screenshot direttamente sull’app di Instagram. Se la storia è pubblica e vuoi salvarla per dopo, fai lo screenshot e non pensare a cosa possa passare per la testa all’altro utente.