Come personalizzare le icone di Windows 10
Anche se le icone di Windows fanno il loro lavoro, non sono particolarmente stimolanti. Se vuoi aggiungere un tocco di personalizzazione sul tuo computer, cambiare le icone su Windows 10 è un ottimo modo di farlo.
Ti mostrerò come cambiare le icone su Windows 10, includendo programmi e cartelle. Con un po’ di lavoro, avrai un’interfaccia tutta nuova.
Dove trovare icone personalizzate per Windows 10
Prima di iniziare a cambiare le icone su Windows 10, avrai bisogno delle icone che dovrai mettere al posto di quelle vecchie. Il sistema operativo dispone di alcune icone addizionali, ma non sono così belle.

Flaticon è una grande risorsa che contiene icone di tutti i tipi. Questo sito contiene oltre un milione di icone di alta qualità, divise in migliaia di convenienti pacchetti. Puoi scegliere di prendere un pacchetto intero, o una singola icona.
Il sito offre il download in diversi formati. Io ti consiglio di scaricarle in formato PNG per semplificare la conversione in ICO. Tieni tutti i download in un’unica cartella chiamata Icone PNG, o qualcosa del genere.
Se non trovi le icone che stavi cercando, prova Findicons, IconArchive, o GraphicBurger.
Convertire le immagini PNG in Icone ICO
Windows usa i file ICO per le icone. Quindi, dovrai convertire le immagini PNG prima di poterle usare come icona.

ConvertICO offre una via facile per farlo. Puoi caricare fino a 50 immagini PNG insieme e convertirle tutte in formato ICO. Se preferisci, puoi digitare l’URL di un’immagine che vuoi convertire, evitando di scaricare il file PNG.
Tieni tutti i tuoi file ICO in un’unica cartella. Assicurati di metterla in un percorso permanente, dato che spostare le icone dopo averle dettate causerà problemi.
Cambiare le icone dei programmi su Windows 10
Windows 10 rende semplice la personalizzazione delle icone per i collegamenti, ma non per gli eseguibili principali. Quindi, dovresti creare un collegamento desktop per l’icona del programma che vuoi cambiare, se non ce l’hai già.
Per fare ciò, cerca l’app nel menu Start, clicca col tasto destro sul nome e scegli Apri percorso file. Nella cartella che si aprirà, clicca col tasto destro, e scegli, Invia a > Desktop (crea collegamento).

Ora puoi modificare il nuovo collegamento sul tuo desktop. Clicca col tasto destro e scegli Proprietà per aprire una nuova finestra. Qui, scegli la scheda Collegamento e clicca su Cambia icona in basso.
Vedrai una lista di icone alternative incluse nell’app, se presenti. Per impostare la tua, clicca su Browser e naviga fino al percorso dove hai salvato i tuoi file ICO.
Doppio click per selezionarla, poi scegli OK su entrambe le finestre di dialogo aperte. Questo è tutto quello che devi fare per cambiare l’icona di un programma in Windows 10.
Cambiare l’icona delle singole cartelle su Windows 10
Cambiare l’icona di una cartella è simile al processo di sopra. Clicca col tasto destro e scegli Proprietà.

Nella finestra che si aprirà, passa alla scheda Personalizza. Seleziona il bottone Cambia icona in fondo per selezionare una nuova icona dal tuo computer. Windows include molte icone di default, ma molte sono brutte e di vecchia scuola.
Come Cambiare le icone dei file per tipo
Da default, per ogni tipo di file, Windows mostra un’icona del programma di default (Es. Per i file TXT viene mostrata l’icona del notepad). Se vuoi cambiare questo,puoi usare un’utility gratuita chiamata FileTypesMan per cambiare le icone di qualsiasi tipo di file.
Dopo aver scaricato il programma e averlo eseguito, premi Ctrl + F per localizzare il tipo di file che vuoi cambiare. Clicca due volte sulla lista per aprire una nuova finestra con altre opzioni. Poi clicca sul campo Default Icon, vedrai un bottone con tre puntini.
Cliccaci sopra e aprirai la finestra di dialogo che ti permetterà di cambiare l’icona.
Conclusione
Abbiamo visto come cambiare le icone di Windows, e dare un tocco di stile al nostro sistema operativo. Ora tocca a te scegliere le più belle e applicarle al tuo PC.
Articoli recenti:
- Ariana grande annuncia il suo fidanzamento
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?