Come recuperare foto eliminate da Whatsapp
Vuoi sapere come recuperare le foto eliminate da Whatsapp? In questo articolo troverai i modi più semplici e veloci per recuperare le tue immagini.
Qualcuno ha le mie foto?

Recuperare le immagini eliminate potrebbe essere più semplice di quanto pensi. La prima cosa che dovresti controllare è se la/le persona/e con cui stavi parlando hanno ancora una copia del messaggio a cui era allegata la foto. Se hai caricato un’immagine e poi cancellata per te, qualcun altro nella chat, potrebbe ancora averla.
Chiedi alle persone interessate se potrebbero inviarti l’immagine. Se hai cliccato su “Elimina per me”, l’altra persona potrebbe ancora avere la foto che stai cercando.
Recupera le tue foto con il Backup di WhatsApp
Se nessuno può inviarti una copia della tua immagine, il modo più semplice di recuperare i messaggi eliminati è attraverso il backup. Sia Android che iOS supportano il backup (rispettivamente su Google Drive e iCloud). Se non è passato troppo tempo da quando hai perso i messaggi, ripristinare l’ultimo backup è la via migliore.
Ovviamente per fare ciò devi avere attiva la funzione di backup.
Per iniziare, naviga su Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Vedrai delle informazioni riguardanti il tuo ultimo backup e la frequenza con cui avviene. Se hai eliminato le immagini prima dell’ultimo backup, puoi disinstallare e reinstallare Whatsapp per recuperare i messaggi.
Semplicemente disinstalla l’app dal tuo dispositivo, e reinstallane una nuova copia dall’App Store o Google Play. Dovrai confermare di nuovo il tuo numero di telefono, e vedrai un prompt per ripristinare i dati da un backup se disponibile. Accetta questa opzione, e Whatsapp ripristinerà tutti i messaggi per come erano al momento del backup.
Con questa procedura potrebbe causare la perdita dei messaggi risalenti a dopo il backup.
Controlla la cartella Whatsapp del tuo telefono (Android)
Questa procedura non funziona su iPhone, perché, beh, è un iPhone.
Scherzi a parte, su iPhone non è possibile attuare questa procedura perché non si possono sfogliare i file di sistema, neanche con l’App Files app.
Da default, Whatsapp salva ogni immagine che ricevi e invii in una cartella. Puoi eliminare un’immagine dalla chat, ma averla ancora nella cartella del tuo telefono. Scarica un qualsiasi File manager, e vai nella cartella
Memoria Interna > Whatsapp > Media > Whatsapp Images
Qui vedrai tutte le immagini che hai ricevuto su Whatsapp. Dentro questa cartella, ce n’è un’altra chiamata Sent, che contiene tutte le foto inviate da te. Controllala, troverai l’immagine che stai cercando.
Conclusione
Sfortunatamente, l’unica vera soluzione è avere un backup a portata di mano. Whatsapp non mantiene la cronologia della chat sui suoi server, quindi non puoi contattare la compagnia per ripristinare i tuoi messaggi o file.
Una volta eliminato un messaggio, l’unico modo per ripristinarlo è attraverso un backup archiviato o sul tuo telefono o sui cloud.
Ci sono diverse app, anche molto costose che proclamano di poter ripristinare i messaggi persi. PopularP non consiglia assolutamente l’utilizzo di queste come soluzione.
Articoli recenti:
- Ariana grande annuncia il suo fidanzamento
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?