Come recuperare i file eliminati
Come recuperare i file (foto, video, musica, ecc.) eliminati tramite software di recovery
Prima di iniziare, è doveroso fare una premessa:
Recuperare i file eliminati da hard disk, scheda sd, iPhone, o qualsiasi altro dispositivo è possibile, e non è una cosa impensabile da fare.
Io, ovviamente, non posso garantirti che i tuoi file eliminati possano essere recuperati, ma c’è una buona possibilità che sia così, specialmente se l’eliminazione è avvenuta recentemente.
Molto spesso, i file che vengono cancellati, non lo sono realmente, più che altro sono solo nascosti, nell’attesa che vengano sovrascritti da qualche altro file. Puoi avvalerti di questo fatto per recuperare i file che vuoi, che siano foto, video o qualsiasi tipo di documento!
Segui le istruzioni sotto, per aumentare le possibilità di recuperare i tuoi file:
Come recuperare i file eliminati
Tempo richiesto: A seconda del tempo trascorso dall’eliminazione, dallo svuotamento del cestino, e altri fattori, recuperare i file perduti potrebbe richiedere dai pochi minuti fino ad un’ora.
- Non usare più il tuo computer. La cosa migliore da fare in questi casi, è fermare la scrittura di nuovi dati nel drive che ha contenuto il file cancellato.
- Come ti ho menzionato sopra, i file eliminati sono solamente nascosti. L’unico caso in cui il file che vuoi recuperare svanisce per sempre, è se lo stesso spazio fisico occupato da esso è stato sovrascritto. Quindi, non fare nulla che possa farlo accadere!
- Le azioni che portano a una “scrittura pesante” sono generalmente l’installazione di software, il download di video o musica. Svolgere queste azioni non comporta necessariamente la sovrascrittura, ma ne aumenta di certo la possibilità.
- Recupera i file eliminati tramite il cestino. Molto probabilmente hai già guardato nel cestino, ma se non l’hai ancora fatto, fallo ora. Se sei abbastanza fortunato da non averlo svuotato dall’eliminazione del file, potrebbe essere ancora lì.
- Osservazione: I file che elimini dalle schede sd, drive USB, o Hard Disk esterni, non verranno mai spostati nel cestino. Lo stesso vale, ovviamente, per i file nel tuo smartphone. File estremamente grandi, di qualsiasi fonte, vengono spesso e volentieri eliminati direttamente, senza passare dal cestino.
Recupera i file con Recuva
- Scarica Recuva, un programma che ti permette di recuperare i file eliminati. Usalo per cercare e recuperare i file cancellati. Se i file che stai cercando sono stati spostati dal cestino, un software per i file recovery può aiutare.
- Importante: Ti consiglio vivamente di scaricare la versione “portable” di Recuva, direttamente in una scheda memoria diversa da quella con i file eliminati.
- Estrai la versione portable del software. Spesso i programmi portable, sono in formato ZIP.
- Se lo hai scaricato in una scheda memoria esterna, bene.
- Se non avevi altra scelta che usare il tuo hard drive, estrailo lì.
- Usa il software per il file recovery per fare uno scan dei file che possono essere recuperati, questo processo può richiedere alcuni minuti.
- Una volta completato lo scan, individua il file che vuoi recuperare, e clicca su Recupera.
Alcune nozioni aggiuntive
- Il cestino dovrebbe essere il primo posto che devi controllare per recuperare i file eliminati. Se hai già saltato questo passo perché già “sai” che non è lì, fidati di me, controlla di nuovo. Non si sa mai!
- Non hai bisogno di installare il software di recovery prima dell’eliminazione dei file, il che è un’ottima notizia.
- Sei sicuro di aver veramente eliminato il file? Nulla di strano che tu l’abbia spostato e ora dimenticato, o forse lo hai copiato in un altro dispositivo non più collegato al tuo computer!