Come registrare Schermo Windows senza programmi
Devi documentare un problema tecnico o creare un video formativo, e ti domandi se è possibile registrare lo schermo di Windows 10 senza programmi aggiuntivi?
Qualsiasi sia la motivazione, potresti trovarti davanti un PC dove non ti è permesso installare alcun programma, oppure semplicemente non vuoi farlo. In questo articolo, ti mostrerò diversi metodi per registrare lo schermo con strumenti nativi Windows.
Una piccola nota sui programmi di registrazione schermo
Questa lista si incentra sui registratori di schermo pre-installati su Windows. Sono ottimi per le emergenze, ma non ti raccomando di usarli come una soluzione a lungo termine.
1. Registrare lo schermo con la Barra dei giochi Xbox
Gli utenti Windows 10 possono accedere allo strumento pre-installato di registrazione dello schermo chiamato Barra dei giochi. E’ inteso come un registratore di schermo per la registrazione e lo streaming di videogiochi, ma puoi usarlo per registrare qualsiasi cosa tu voglia.
Per iniziare, vai su Impostazioni, seleziona la voce Giochi. Su Barra dei giochi, assicurati di aver abilitato l’opzione Registra clip di gioco, screenshot, e trasmetti utilizzando la barra dei giochi.

Premi Win + G in qualsiasi momento per aprire la Barra dei giochi. Dopo aver premuto la combinazione per la prima volta, vedrai un box di opzioni con un messaggio del tipo Modalità gioco non disponibile. Questo perché la Barra dei giochi non riconosce il tuo programma come gioco.
Spunta l’opzione Utilizza la modalità di gioco per questo gioco. Ora puoi usare la combinazione Win + Alt + R per iniziare a registrare in qualsiasi momento, e se non ti piace questa combinazione puoi sempre cambiarla nella pagina Impostazioni.
Prima di registrare assicurati di aver impostato l’audio delle tue app correttamente, premendo di nuovo Win + G. Per una clip di prova, clicca l’icona del microfono.
Per stoppare una registrazione, premi nuovamente Win + Alt + R. Troverai tutte le registrazioni in: C:\Users\USERNAME\Videos\Captures.
2. Usa Registrazione azioni utente
Se non ti serve una registrazione vera e propria del tuo schermo, Registrazione azioni utente è una soluzione pratica. Invece di registrare un video, cattura diversi screenshot del processo che stai illustrando. E’ un ottimo metodo per catturare i passi che fai per arrivare ad un messaggio d’errore, e una buona alternativa quando non puoi inviare file di grandi dimensioni.
Per iniziare, cerca Registrazione azioni utente nel Menu Start. Questo avvierà una piccola finestra; Clicca su Inizia Registrazione per iniziare. Una volta fatto, procedi con i passi che vuoi catturare.
Se vuoi aggiungere delle informazioni su qualcosa, clicca sul tasto Aggiungi commento. Questo ti permettere di evidenziare un’area dello schermo e di lasciarle delle note. Quando hai finito, premi su Interrompi registrazione.
Ti verrà mostrata una nuova finestra con tutte le informazioni catturate. Il programma farà lo screenshot ogni volta che clicchi o scrivi. Questo permetterà a qualcuno che proverà ad aiutarti a vedere esattamente cosa succede.

Una volta soddisfatto della tua registrazione, clicca Salva e scegli una cartella dove salvarla. Il file verrà salvato in formato ZIP, che è molto facile da condividere con chiunque. Puoi ovviamente tenerlo per uso personale.
3. Come registrare lo schermo via Youtube Live Streaming
Con i primi due metodi fuori dal gioco, come registrare lo schermo senza installare nulla?
In un interessante metodo, puoi usare Youtube live streaming come un registratore di schermo Windows.
Per iniziare, recati su Youtube e assicurati di aver effettuato l’accesso. In alto a destra, clicca il bottone Carica, con la forma di una videocamera, e seleziona Trasmetti dal vivo. A seconda dello stato del tuo account, potresti dover verificare delle informazioni prima di procedere.
Poi vedrai un box dove potrai aggiungere alcune informazioni base al tuo stream. Qui clicca su Streaming live classico in basso a destra.

Sotto la sezione Live streaming nella barra a sinistra, seleziona Eventi. Poi scegli Nuovo evento live nell’angolo a destra.
Qui imposta Titolo, Descrizione e Categoria secondo le tue preferenze. E’ importante che ti assicuri di cambiare le impostazioni di privacy da Pubblico a Privato. Nella voce Tipo, seleziona Veloce. Clicca su Trasmetti ora per iniziare.
Inizia il Broadcast
Ora vedrai la nuova finestra di Google Hangouts dal Vivo con la tua videocamera e microfono abilitati, proprio come una chiamata Hangout. Clicca sulle icone in alto per bloccare il microfono e il video se lo desideri. Poi cerca l’icona Screencast nella parte sinistra, che assomiglia ad un monitor verde con una freccia.
Una volta fatto questo, dovrai scegliere se vuoi catturare tutto il monitor o solo una finestra di un programma. Poi clicca su Inizia broadcast e sarai pronto per registrare.
Quando hai finito, clicca su Ferma broadcast. Dopo aver chiuso la finestra Hangout, Youtube salverà il video del tuo screencast sul tuo canale.
Accedere al tuo Screencast
Potrai trovare il tuo clip dopo un qualche minuto cliccando sull’icona del tuo profilo in alto a destra di Youtube, scegliendo Youtube Studio, selezionando Video nella barra a sinistra. All’inizio di questa pagina, seleziona Dal vivo per mostrare gli stream dal vivo, e troverai la registrazione sotto la sezione Replay.

Registrare facilmente lo schermo Windows
Ti ho mostrato diversi metodi per catturare lo schermo Windows senza installare alcun software. Che sia un’emergenza o qualsiasi altra cosa, con questa guida potrai scegliere il modo migliore di farlo.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco