Come risolvere framerate giochi basso su Windows 10
Parte del bello di avere un PC da gaming è godersi le migliori grafiche che l’industria ha da offrire. Ma quando un gioco ha un basso framerate, è difficile goderselo.
Che il tuo ultimo acquisto non vada fluidamente, o ad un tratto i tuoi giochi incontrino difficoltà nell’esecuzione, sono qui per aiutarti. Ecco come risolvere i problemi di FPS (Frame per secondo) in Windows e tornare ad un’esperienza di alta qualità.
Come risolvere Frame Rate Basso: Le Basi
Prima di tutto, diamo un’occhiata alle soluzioni base. In molti casi, quando ti chiedi perché i tuoi FPS sono bassi, queste procedure ti aiuteranno molto.
1. Aggiorna i tuoi Driver
I Driver sono software speciali che interfacciano il tuo hardware con il tuo software. Gli utenti di PC normali non hanno bisogno di preoccuparsi di aggiornare i propri driver, ma driver datati possono incidere molto sulle prestazioni di gioco.
Segui la nostra guida su come trovare e aggiornare i driver.
Per aggiornare i driver della GPU, visita la pagine dei driver della Nvidia o AMD, a seconda di quale scheda grafica sei in possesso. Se giochi con una scheda grafica integrata, avvia lo strumento di aggiornamento Intel.
Invece di scaricare manualmente, Nvidia e Intel offrono delle utility che ti permettono di scaricare facilmente gli ultimi driver. Scaricale dal loro sito.
2. Chiudi programmi non necessari
Quando giochi ad un gioco, specialmente titoli moderni e dispendiosi, è una buona pratica chiudere tutti gli altri processi che non ti servono. Questo ti farà guadagnare risorse che il tuo computer potrà dedicare al gioco.
Puoi fare questo rapidamente chiudendo qualsiasi cosa nella tua barra delle applicazioni.

Per andare ancora più a fondo e vedere cosa sta usando più risorse, premi Ctrl + Shift + Esc per aprire il Task Manager. Nella scheda Processi potrai vedere cosa sta usando le tue risorse. Qualsiasi cosa che sta usando una buona parte di memoria, CPU o GPU inciderà sulle prestazioni del gioco. Chiudile prima di avviare il gioco.
3. Deframmenta il tuo HDD
La maggior parte dei giocatori hanno ormai passato ad un SSD. Ma nel caso in cui tu stia ancora usando un HDD, dovresti assicurarti che il disco sia deframmentato. Se stai usando un SSD, non dovresti deframmentarlo, perché facendolo potresti accorciare la vita del tuo disco.

Per fare ciò, scrivi defra nella Barra Start e clicca su Deframmenta e ottimizza unità. Se è da un po’ di tempo che non deframmenti il tuo disco, dovresti farlo.
Windows 10 fa questo automaticamente, quindi non c’è bisogno di farlo manualmente. Puoi modulare il programma a tuo piacimento, se vuoi.
Come migliorare gli FPS con dei ritocchi su Windows
Ora che hai eseguito le basi, diamo un’occhiata alle impostazioni Windows che puoi ritoccare per migliorare le prestazioni di gaming.
4. Regola le Opzioni di Energia
Le opzioni di energia in Windows ti permettono di cambiare le impostazioni relative al consumo di energia della tua macchina. Da default, Windows prova a bilanciare il consumo con le prestazioni. Alcune volte, specialmente nei laptop, questo può rallentare le prestazioni nei giochi.

E’ una buona idea passare al piano Prestazioni elevate. Per fare ciò, visita Impostazioni > Sistema > Alimentazione e clicca su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive, sul lato destro. Questo ti porterà nelle Opzioni di risparmio energia. Seleziona Prestazioni elevate.
5. Disabilita gli effetti visivi Windows
Da default, Windows usa molti effetti visuali. Questi posso rendere visivamente menu e altri elementi comuni più fluidi, ma consumano un po’ di risorse.
Visto che ogni piccola prestazione aiuta, puoi disabilitare questi effetti. Non trarrai molti benefici da questa opzione, a meno che tu non abbia un PC di fascia molto bassa, ma vale sempre la pena provare.
Per disabilitare gli effetti visuali in Windows, scrivi prestazioni sulla barra Windows e clicca su Modifica l’aspetto e le prestazioni di Windows. Sul menu che si aprirà, vedrai una lista di funzionalità grafiche che puoi abilitare o disabilitare.

Clicca su Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori, poi clicca su OK. Quando il processo si completerà, l’interfaccia non sembrerà invitante come prima, ma non te ne accorgerai comunque mentre giochi.
6. Disabilita la Barra dei Giochi e la Registrazione in Background
Windows 10 include una funzionalità chiamata Barra dei Giochi che ti permette di registrare clip di gioco, fare screenshot e mandare in streaming il tuo gameplay. Anche se comoda, questa opzione può incidere negativamente sulle prestazioni del tuo gioco.

A meno che tu non la voglia usare per qualcosa, dovresti disabilitarla per evitare potenziali interferenze. Vai su Impostazioni >Giochi > Barra dei Giochi e disabilita lo slider in alto per prevenire l’esecuzione della Barra dei Giochi.
Migliora le prestazioni con le opzioni nel Gioco
Ora, passiamo alle impostazioni che puoi cambiare nella gran parte dei giochi, che possono risolvere il tuo problema di basso Framerate.
7. Cambia le impostazioni Grafiche del gioco.
Quasi tutti i giochi ti permettono di cambiare molte opzioni grafiche; Le scelte esatte dipenderanno dal gioco. Come soluzione generale, prova a diminuire lo slider della qualità grafica, infatti grafiche meno intense aiuteranno il gioco ad andare meglio.

Puoi anche disattivare alcuni effetti visivi, come riflessi e ombre. Anche se queste possono far sembrare il gioco più bello, mettono a dura prova la GPU. Per migliorare il framerate, dovresti disabilitare queste opzioni.
Se stai veramente avendo difficoltà a far girare il gioco fluidamente, considera di diminuire la risoluzione. Diminuendola da 1920×1080 a 1080×720, ad esempio, avrai un grande effetto positivo sugli FPS.
8. Usa la modalità a Schermo Intero
Molti giochi ti permettono di giocare a schermo intero, in modalità finestra o in modalità finestra senza bordi. Per le migliori prestazioni scegli schermo intero.
Questo accade perché le app e i giochi eseguite in questa modalità hanno il pieno controllo sull’output dello schermo. Mentre in altre modalità il gioco non ha la piena esclusività e può far calare le prestazioni.
Aggiorna il tuo Hardware
Anche se gli aggiustamenti che trovi sopra aiutano molto, hanno dei limiti. Se hai un hardware datato sul tuo PC, potresti avere un basso framerate, non importa quanti aggiustamenti software fai.

In quel caso, è probabilmente tempo di aggiornare il tuo hardware. Forse ti serve una scheda grafica più potente, o più RAM, o una CPU più veloce.
Come risolvere calo FPS, reso semplice
Abbiamo visto a numerosi accorgimenti per risolvere il calo degli FPS sul tuo PC. Speriamo di averti aiutato almeno a rendere accettabile la tua esperienza di gioco.
Articoli Recenti:
- Ariana grande annuncia il suo fidanzamento
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?