Come risolvere Google Chrome che si blocca o non si apre
È frustrante quando Google Chrome continua a crashare. Che tu non riesca ad aprirlo, oppure Chrome crasha in certi siti, sei tentato a passare ad un altro browser.
Non prendere decisioni affrettate. Ti mostrerò le soluzioni migliori per riparare Chrome che si blocca o crasha e riportarlo in vita.
Google Chrome Non Risponde: risoluzione dei problemi

Quando Chrome inizia a crashare o bloccarsi, per prima cosa prova a riavviarlo completamente.
Per fare ciò, vai su Menu > Esci o premi Ctrl + Shift + Q. Poi riapri Chrome e vedi se il problema persiste. Se chiudi Chrome solamente cliccando sulla X nell’angolo a destra, Chrome continuerà ad operare in background se hai abilitato questa opzione.
Poi, dovresti dare un’occhiata a quante schede hai aperto su Chrome. Se il tuo computer ha poca RAM, potrebbero sorgere blocchi o crash. Prova a chiudere le schede che non usi, fermare i download, e chiudere altri programmi che non usi sul tuo pc.
Se nessuno dei consigli sopra ha funzionato, prova a riavviare il tuo computer. Come forse saprai, riavviare il pc risolve diversi problemi, e potrebbe sistemare eventuali problemi con Chrome.
Infine, è una buona idea controllare gli aggiornamenti in Menu > Aiuto > Informazioni su Google Chrome. Nuove versioni risolvono vari bug.
Google Chrome continua a crashare: soluzioni avanzate
Se i suggerimenti sopra non hanno risolto il tuo problema, continua a leggere per i prossimi metodi avanzati.
Disabilita le estensioni

Dovresti poi controllare le estensioni installare in Menu > Altri strumenti > Estensioni. Disabilita o rimuovi qualsiasi cosa che non usi.
Avere troppe estensioni attive può rallentare il tuo browser, mentre estensioni non controllate possono interferire con le operazioni di Chrome.
Se hai molte estensioni e non vuoi disabilitarle manualmente, prova ad aprire una scheda in incognito. Da default, questo disabilita tutte le estensioni. Visitare il sito in questione mentre sei in incognito ti aiuta a determinare se è colpa di un’estensione.
Controlla se ci sono Malware
Anche se non tutti i bug di Chrome sono legati ad un malware, è bene controllare. Un programma infetto potrebbe interferire con la sicurezza del tuo browser e causare problemi.
Disabilita l’accelerazione Hardware

L’accelerazione hardware è una funzionalità che affida processi pesanti ad un altro componente che non sia la CPU. Spesso, questi processi vengono affidati alla GPU. Abilitando questa funzione Chrome potrebbe andare più fluidamente, ma in altri casi potrebbe causare bug.
Se hai provato le soluzioni sopra e ancora Chrome si blocca, prova a disabilitare l’accelerazione hardware. Per fare ciò, vai su: Menu > Impostazioni > Avanzate e disabilita Usa accelerazione hardware dove disponibile.
Google Chrome non si avvia
Chrome non si avvia affatto? Prima di tutto, controlla che non sia già aperto in gestione attività. Premi Ctrl + Shift + Esc per aprirlo. Se vedi Google Chrome o chrome.exe in lista, clicca col tasto destro su di esso e termina il processo. Poi prova ad aprire Chrome di nuovo.
Se Chrome continua a non aprirsi, prova a riavviare il tuo PC. Dopo di questo, la tua ultima speranza è reinstallare Chrome.
Errori di Chrome specifici
Le istruzioni sopra dovrebbero risolvere la maggior parte dei problemi di Chrome. Per altri casi, è bene sapere il significato di alcuni messaggi di errore e cosa puoi fare a riguardo.
Alcuni comuni errori includono:
- ERR_NAME_NOT_RESOLVED: L’indirizzo web non esiste, controlla se ci sono errori nell’URL.
- ERR_CONNECTION_REFUSED: Il sito web non permette la connessione col tuo browser. questo potrebbe accadere se usi una VPN.
- ERR_CONNECTION_RESET: La tua connessione è stata interrotta a metà caricamento. Prova a ricaricare la pagina.
- ERR_CONNECTION_TIMED_OUT: La pagina ha messo troppo tempo a caricarsi. O perché è troppo impegnata, o la tua connessione è lenta.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco