Come risolvere problemi di driver audio su Windows
Ti sarà sicuramente capitato che l’audio del tuo PC a tutto d’un tratto smetta di funzionare. Riavviare Windows può a volte risultare risolutivo, ma cosa fare se il problema non svanisce? Ecco di seguito le possibili soluzioni che ti possono essere utili.
Come risolvere i problemi audio del tuo PC
Per prima cosa, dovresti provare a usare lo strumento Risoluzione dei problemi. Per farlo, recati su Impostazioni e cercalo sulla barra di ricerca.
Una volta aperto il risultato clicca su Riproduzione audio sputerà appena sotto il bottone Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi quindi clicca su di esso. Dopodiché aspetta che Windows trovi una soluzione al problema, se possibile.
Se questa opzione non fa al tuo caso, prova riavviare i driver della tua scheda audio. Per farlo segui questi semplici passi.
- Apri la Gestione dispositivi. Il modo più semplice per farlo è premere i tasti Windows + X per aprire il Menu Utente e selezionarlo direttamente dalla lista.
- Espandi la voce Controller audio, video e giochi per vedere i tuoi dispositivi audio.
- Tasto destro del mouse sul dispositivo audio che ti reca problemi, di solito dovrebbe essere Realtek High Definition Audio, o qualcosa di simile, e scegli Disabilita dispositivo, poi conferma l’operazione.
- Il tuo PC ti richiederà di eseguire un riavvio. Riavvialo e ritorna in questo menu.
- Nuovamente tasto destro del mouse e scegli Abilita dispositivo, poi controlla il funzionamento dell’audio.