Come risolvere surriscaldamento del telefono Android

Il tuo telefono si surriscalda. Ma fa tutto da sé, o ci sono delle applicazioni in esecuzione di cui non sei a conoscenza? Hai guardato due film consecutivamente, o semplicemente fa caldo? E’ difficile individuare il motivo per cui il tuo telefono si surriscalda.
Se il tuo telefono diventa lento quando è caldo, o si spegne per poter raffreddare, devi risolvere il problema.
Ora vediamo perché il tuo telefono si surriscalda, e come poter risolvere tutto ciò.
Ragioni ovvie del surriscaldamento
Solitamente il surriscaldamento del telefono è dovuto a cause comuni. Queste includono uso eccessivo e la connessione prolungata ad un altoparlante Bluetooth.
Molto probabilmente avrai già chiuso alcune app o riavviato il dispositivo cercando di risolvere il problema. Magari avrai anche Googlato alcune frasi basate sui messaggi di errore che hai visualizzato.
Ma tutte le risposte che trovi, sono delle ormai obsolete ragioni per il surriscaldamento del telefono:
- La luminosità è troppo alta
- Sei da troppo tempo connesso al Wi-Fi
- Hai giocato troppo a Fortnite.
Il tuo telefono è davvero così caldo?
Prima di continuare, vale la pena prendersi del tempo per esaminare se quello che consideri caldo, sia davvero caldo. Il tuo telefono, sotto normale uso non dovrebbe essere bollente. Se lo è, hai un problema.
Non interpretare caldo come bollente. Una leggera sensazione di calore dopo aver giocato per 15 minuti è del tutto normale. Ma se il tuo telefono mostra un avviso di surriscaldamento, o trovi il tuo dispositivo molto caldo al tatto, allora devi investigare.
L’uso intensivo della fotocamera può far surriscaldare il tuo telefono
I telefoni con fotocamere da top di gamma possono finire per surriscaldare. Questo non accade in tutti i casi, e tipicamente dipende da alcuni fattori:
- Risoluzione e frame rate
- Luminosità schermo
- Temperatura ambientale

Per esempio, recentemente ho registrato un video usando la fotocamera frontale, e ho subito notato che il mio telefono si è surriscaldato. Questo problema è stato considerato dal dispositivo così critico che ha mostrato un messaggio di avviso.
In questo scenario, il mio telefono era avvolto nella cover in finta pelle. Il telefono era inoltre situato in posizione diretta alla luce solare, anche se la cover ne ha coperto una parte.
Ho usato la qualità più alta della fotocamera, e il video è durato sui venti minuti. Non era di certo una sorpresa ricevere un avviso di spegnimento del telefono a causa del surriscaldamento.
Quindi oltre alle impostazioni di connettività, luminosità, e ai minuti di gioco, anche la fotocamera ha impatto sulla temperatura del tuo telefono.
Lentezza e surriscaldamento? Possibili malware
I malware sul tuo dispositivo Android potrebbero causare calore eccessivo. Dopo tutto, gli sviluppatori dei malware non sono esattamente interessati alla salute del tuo dispositivo, vogliono solo i tuoi dati.
E’ consigliabile quindi trovare la ragione di questa lentezza, ti consiglio quindi di leggere la mia guida su come velocizzare Android lento.
E’ la tua cover a causare il surriscaldamento?
La cover è un fattore che può creare surriscaldamento, ma viene di solito ignorato.
Molte cover sono costruite in plastica o almeno in buona parte. Anche quelle in pelle hanno lo stesso problema: riscaldano il telefono, trattengono il calore dentro, e il fresco fuori.
Per questioni di sicurezza, quando il telefono diventa caldo, deve radiare fuori tutto il calore, e la presenza di una cover potrebbe ostacolarlo.
Quindi rimuovere la cover è un buon inizio, ma se non ti sembra una buona idea, non è una soluzione a lungo termine.
Controlla batteria e cavo
Un altro aspetto da considerare è lo stato della tua batteria del cavo di ricarica.

Se hai un vecchio dispositivo, che è stato sovraccaricato tante volte (non dovresti mai caricare il tuo telefono al 100 se ci riesci; caricalo all’80-90% per mantenere l’integrità della batteria), puoi incorrere in surriscaldamenti.
Per sicurezza cambia anche il cavo di ricarica. Un cavo in cattivo stato potrebbe danneggiare il tuo telefono, e causare diversi problemi!
Come raffreddare il tuo telefono
Il tuo telefono è troppo caldo e lento, o peggio, si è spento? Se sì, prova questi passi:
- Rimuovi la cover
- Metti il telefono in modalità aereo per disabilitare le connessioni
- Spostalo dalla luce diretta del sole
- Punta un ventilatore sul telefono, ma non metterlo in frigo
- Riduci la luminosità
Una volta fatto questo, prova la seguente procedura:
- Usa il risparmio energetico
- Pulisci il tuo telefono da file spazzatura
- Spegni il Wi-Fi, Bluetooth ed il GPS
Non solo il tuo telefono smetterà di surriscaldare, ma la batteria durerà di più! E non allarmarti se il tuo telefono si spegne quando si surriscalda. E’ una procedura di sicurezza.