Come salvare uno stato Whatsapp foto o video
L’effimero formato della storia ha rapidamente passato dall’essere il gioiello di Snapchat a una comune funzione trovata in quasi tutte le piattaforme social. WhatsApp incluso.
Comunque a differenza di foto e video ricevuti tramite chat personali o di gruppo, i media degli stati Whatsapp non si salvano automaticamente sulla galleria del tuo telefono.
Come si salvano le foto o i video di uno stato Whatsapp? Leggi per scoprirlo.
Dovrei salvare uno stato Whatsapp?
Ci sono differenti scenari in cui vorresti scaricare lo stato Whatsapp di qualcun’altro. Potrebbe essere semplicemente una foto divertente che vorresti condividere. O una foto scenica che vorresti impostare come sfondo. Questo sono entrambe ragioni legittime per scaricare uno stato Whatsapp.
Però. Whatsapp non notifica l’altra persona che stai salvando il suo stato, e non stai chiedendo il permesso, salvare gli stati che ritraggono foto o video personali potrebbe metterti in una situazione sgradevole.
Come salvare uno stato Whatsapp su Android
1. Accedi alla cartella nascosta .Statuses

Quando carichi uno stato su Whatsapp, esso viene conservato in una cartella nascosta su Android. Visto che gli stati Whatsapp hanno una vita di 24 ore, questa cartella viene aggiornata in tempo reale e i dati vengono cancellati quando i media scadono.
Per accedere a questi file, prima di tutto, ti servirà un file manager. Il tuo telefono dovrebbe esserne dotato, ma se non lo è, ci sono tanti file manager disponibili, scaricane uno. Una volta installato, apri l’app e vai sulla cartella Main Storage, e nelle impostazioni di visualizzazione che molto probabilmente si trovano nel menu a tre puntini. Seleziona la voce Mostra file nascosti, ora vai su Whatsapp > Media e troverai la cartella .Statuses.
2. Usa un’app di terze parti

Se non vuoi avere a che fare con un file manager per ottenere gli stati Whatsapp, puoi sempre provare un’app di terze parti. Ci sono numerose app disponibili sul Play Store che ti permettono di salvare lo stato Whatsapp.
Per iniziare, scarica Status Saver. Quando lo apri per la prima volta, ti verrà chiesto di fornire all’app il permesso per accedere alla memoria. Tutto qui. Ora puoi facilmente scaricare tutti i media negli stati Whatsapp.
Status Saver separerà anche foto e video in due schede differenti. In più, l’app ha alcune funzioni supplementari. E’ compatibile con Whatsapp Business.
3. Fai uno screen o registra lo schermo
Il metodo finale per salvare gli stati Whatsapp su Android è semplicemente fare uno screen o registrare lo schermo mentre guardi la foto o il video.
Per lo screen, devi semplicemente utilizzare la combinazione dei tasti progettata per il tuo telefono, nella maggior parte dei casi dovrebbe essere volume basso e il tasto accensione/blocco.
Per registrare lo schermo di un cellulare Android devi solamente scaricare uno dei tanti screen recorder presenti sul Play Store.
Come salvare uno stato Whatsapp su iOS
A differenza di Android, gli utenti iOS non hanno molta altra scelta se non quella di fare uno screenshot o registrare uno stato attivo su Whatsapp.
Su iPhone X o più recenti, dovrai premere il tasto accensione e poi cliccare il volume su. Il resto degli utenti dovrà premere i bottoni laterali e poi immediatamente il tasto home.
Per registrare lo schermo, puoi utilizzare lo strumento nativo iOS. Per aggiungerlo al centro di controllo, per un accesso rapido, vai su Impostazioni > Centro di Controllo, Personalizza Controlli, e sotto Altri Controlli localizza Registrazione Schermo e clicca il tasto verde +.
Chiediti se le persone vorrebbero che tu salvassi i loro media
Con queste tecniche, dovresti essere in grado di scaricare lo stato di qualcun’altro. Però tieni a mente che le persone potrebbero non volerlo.
Articoli recenti:
- Ariana grande annuncia il suo fidanzamento
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?