Come scaricare ed installare Windows Media Player 12 per Windows 10
Diciamocelo, Windows Media Player ci ha cresciuti, chi se non lui ci ha permesso di vedere i nostri video/film preferiti su pc? Sebbene in diverse forme, Windows Media Player è da molto tempo il riproduttore video per eccellenza su Windows. Mentre prima era il default, ora le cose sono cambiate su Windows 10. Ora necessita un’installazione. In questo articolo ti mostrerò come scaricare ed installare Windows Media Player 12.

Se non possiedi già questo ormai reperto storico, vedrai i metodi per averlo facilmente e soprattutto gratuitamente. Inoltre ti offrirò anche una validissima alternativa. Ricorda che Windows Media Player non viene aggiornato dal 2009!
Dov’è finito il buon vecchio Windows Media Player?
La via più veloce per controllare se Windows Media Player è installato sul tuo pc è quello di aprire il menu Start e cercarlo.
Viene proposto come una “Funzionalità addizionale” per la maggior parte delle versioni di Windows 10. In qualsiasi caso, Microsoft lo disabilita da default, quindi i risultati prodotti dalla tua ricerca saranno sicuramente uguali a 0.
Due sono le versioni di Windows che non lo prevedono affatto: Windows 10 N e Windows 10 NK.
Questo perché la Commissione Europea ha sentenziato che la pratica di Microsoft di preinstallare alcuni software sui loro sistemi operativi danneggia la concorrenza. Quindi, Microsoft è stata forzata ad offrire versioni alternative di Windows 10 che hanno alcune funzionalità in meno. Questo non vale solo per Windows Media Player, ma anche per app come Video e Registra voce.
Niente paura, qualsiasi sia la versione del tuo Windows ti aiuterò ad installare Windows Media Player su Windows 10 gratuitamente e legalmente.
Come ottenere Windows Media Player 12
E’ estremamente semplice installare Windows Media Player 12. Il metodo cambierà a seconda della versione del tuo Windows 10.
Windows 10 N and NK
Innanzitutto dovrai scaricare il Media Feature Pack dal sito che ufficiale della Microsoft.
Seleziona la lingua, poi clicca su Scarica. Poi dovrai scegliere quale versione del file vuoi scaricare, se la 32 bit o la 64 bit, a seconda del tuo sistema operativo.

Se non sai quale scaricare, premi i tasti Windows + R, digita “dxdiag” nella barra e clicca OK. Questo aprirà lo strumento per la diagnostica della DirectX. Guarda nella riga Sistema Operativo e vedrai la versione del tuo sistema operativo.
Windows 10 Home and Pro
Windows Media Player è incluso come funzione opzionale in queste versioni, ma deve essere abilitato.
Per far ciò, premi i tasti Windows + I per aprire le impostazioni. Poi vai su App > Gestisci funzionalità facoltative > Aggiungi funzionalità.
Scorri fino a trovare Windows Media Player e installalo.
VLC

Abbiamo visto come scaricare ed installare Windows Media Player, ma cosa fare se non ti va a genio? VLC è la soluzione perfetta.
E’ nel campo da più o meno quanto Windows Media Player, ha un mare di funzionalità, legge davvero qualsiasi formato. Per scaricarlo recati sul sito ufficiale, è gratis.