Come scaricare l’ultima versione di Windows 10 gratis
Scaricare l’ultima versione di Windows 10 gratis è molto facile, la stessa Microsoft mette a disposizione un piccolo programma chiamato Media Creation Tool, si tratta di un software che ci da la possibilità di aggiornare Windows 7 SP1 e Windows 8.x (Solo per utenti che hanno regolare licenza ed usano tecnologie assistive), oppure di scaricare il sistema operativo e di scegliere se salvarlo in formato ISO per poi masterizzarlo su DVD, oppure ancora di creare una pendrive USB avviabile che sarà pronta non appena il download sarà terminato, in questo caso la capienza minima della pennetta USB dovrà essere di almeno 8GB.
Cominciamo a scaricare Media Creation Tool dal sito della Microsoft, aperta la pagina clicca su Download tool now, partirà il download del programma che è di circa 18MB, per default dovresti trovarlo nella cartella Download, oppure puoi avviarlo direttamente dal browser cliccandoci sopra.
Come creare un supporto d’installazione USB / DVD per Windows 10
Dopo aver avviato Media Creation Tool e accettato le condizioni, seleziona la seconda opzione per creare la nostra immagine ISO o la nostra pendrive avviabile e vai avanti.
Controlla che l’impostazione della lingua sia Italiano, che l’edizione sia Windows 10 e che l’Architettura sia quella che rispecchi l’architettura della tua CPU, se è a 32 bit oppure a 64 bit, è possibile scegliere Entrambi e rimandare la scelta durante l’installazione (scelta consigliata).
Ora scegli se creare una pendrive USB avviabile oppure la sola immagine ISO che dovrà essere masterizzata successivamente su un DVD oppure inserita in una pendrive avviabile.
Se preferisci avere il sistema operativo in una pennetta, nel programma seleziona Unità flash USB, assicurati che sia a portata di mano, che sia vuota (tutti i file contenuti saranno cancellati) e che sia di almeno 8GB, inserisci la pennetta in una delle porte USB del tuo computer e premi invio.
Alla fine del processo avrai una pendrive con dentro il sistema operativo Windows 10, pronto per essere installato in qualsiasi computer.
Se invece preferisci scaricare l’immagine ISO, seleziona File ISO e vai avanti, ti verrà chiesto dove salvare il file, salvalo nella cartella che preferisci e premi invio.
Sia per la creazione della pendrive che per scaricare l’ISO, saranno necessari parecchi minuti, basta pensare che la dimensione del file è di circa 4GB, quindi abbi un pò di pazienza.
Nel caso si decidesse in futuro, dopo avere scaricato l’ISO, di usare una pendrive piuttosto che un supporto DVD, niente paura, non dobbiamo rifare tutta la procedura dall’inizio, per questa operazione ci serve un piccolo ma utilissimo programma che serve per rendere le pendrive avviabili inserendo all’interno qualsiasi ISO vogliate, per chi non lo conoscesse ancora, ecco Rufus, è preferibile scaricare la versione portatile.
Rufus: Come creare una pendrive avviabile con Windows 10
Avvia Rufus, fai riferimento all’immagine, partendo dalla parte alta, in Dispositivo/unità seleziona la lettera che si riferisce alla tua pendrive, in Seleziona boot seleziona il file ISO che hai scaricato e salvato, in Schema partizione seleziona MBR, in Sistema destinazione seleziona Bios (o UEFI CSM), in Etichetta del volume puoi lasciarlo così com’è oppure puoi chiamarlo, per esempio, Windows 10, in questo modo quando inserirai la pendrive in un computer, il suo nome sarà Windows 10, così sarà facilmente individuabile tra le tante pennette che uno può possedere, come File system seleziona NTFS, infine abilita la Formattazione rapida ed il Crea etichetta estesa e file icone.
Siamo pronti per la creazione della pendrive, clicca su avvia ed il gioco è fatto, non ti resta che aspettare che Rufus abbia finito, adesso puoi installare Windows 10 dalla tua pendrive.