Come trasferire contatti da Android ad iPhone
Vuoi trasferire tutti i tuoi contatti da Android ad iPhone? O sincronizzare i tuoi contatti Google con un iPhone? Qualunque sia la ragione, trasferire i tuoi contatti in differenti fornitori di indirizzi email e sistemi operativi può essere impegnativo.
Se vuoi sapere come importare i contatti Google su iCloud o su un iPhone, continua a leggere. Ti farò vedere diversi approcci a questo problema.
1. Trasferisci i contatti da Gmail ad iCloud automaticamente
Per prima cosa, vediamo come sincronizzare i tuoi account Google con un iPhone usando nient’altro che i due rispettivi sistemi operativi. Questo metodo è fattibile solo se possiedi entrambi i telefoni Android e iPhone. Se non è così, puoi anche saltare questo metodo.
Per iniziare il processo di trasferimento da Android ad iPhone, devi assicurarti che tutti i tuoi contatti su Android siano stati sincronizzati con il tuo account Google.
Prendi il tuo dispositivo Android, apri le Impostazioni, e vai su Account > Google. Se hai più di un account, assicurati di selezionare l’indirizzo email appropriato.

Ora, vai su Sincronizzazione Account. Vedrai una lista di vari tipi di dati che possono essere sincronizzati tra il tuo dispositivo e il tuo account Google. Scendi fino a trovare la dicitura Contatti e assicurati che la spunta sia attiva.
Infine, forza la sincronizzazione manuale toccando i tre puntini in alto a destra e scegliendo Sincronizza ora. Attendi che il processo di sincronizzazione si completi.
Prendi il tuo iPhone
Ora è il momento di prendere l’altro dispositivo. Ora dovrai ordinare al tuo telefono di prendere i tuoi contatti dal tuo account Google.
Accendi il tuo iPhone e apri le Impostazioni. Scendi fino a trovare la dicitura Password e account.
Se non hai ancora aggiunto il tuo account Google al tuo iPhone, è la volta buona per farlo. Seleziona Aggiungi Account, seleziona Google e inserisci le tue credenziali.
Poi, scegli Google nella lista dei tuoi account. Vedrai quattro tipi di dati che puoi sincronizzare col tuo iPhone: Mail, Contatti, Calendari e Note. Assicurati di aver attivato la dicitura Contatti.
2. Importa manualmente i contatti da Google ad iPhone
E’ possibile trasferire i tuoi contatti Gmail su iCloud senza toccare né l’uno né l’altro dispositivo. Il processo coinvolge lo scaricamento dei tuoi contatti dal tuo account Gmail, e il caricamento degli stessi sul tuo account iCloud.
Per iniziare, vai su Contatti Google in un browser e inserisci le tue credenziali. Dovresti vedere una lista di tutti i tuoi contatti Google.
Per copiare questi contatti, clicca su Esporta nel pannello a sinistra. Questo ti fornirà tre formati tra cui scegliere: Google CSV, Outlook CSV e vCard (per i contatti iOS). Seleziona l’opzione vCard.
La stessa finestra di dialogo ti permetterà di scegliere se esportare tutti i contatti o solo quelli che hai selezionato. Quando sei pronto, clicca su Esporta. il file inizierà il download sulla tua macchina.

Ora devi andare sul tuo account iCloud. Vai sul sito di iCloud e inserisci le tue credenziali. Vedrai una lista di app, scegli Contatti.
Una volta caricata l’app Contatti, dovrai cliccare sulla rotellina in basso a sinistra e scegliere Importa vCard dal menu popup.
Localizza il file che hai appena scaricato e aprilo. I tuoi contatti Gmail inizieranno a trasferirsi sul tuo account iCloud. Il processo potrebbe richiedere un paio di minuti, a seconda del numero di contatti che stai trasferendo.
Quando il processo sarà concluso, tutti i tuoi contatti Google saranno subito disponibili nell’app Contatti del tuo iPhone.
3. Usa app di terze parti per trasferire i contatti Gmail su iCloud
Un altro modo per trasferire i contatti da Android ad iPhone è di affidare questo compito ad un’app di terze parti. Una volta che l’app è stata eseguita non dovrai preoccuparti di effettuare sincronizzazioni o esportare dati manualmente.
Ecco un’app del Play Store vale la pena di essere provata.
Bluetooth Contact Transfer

Come suggerisce il nome, Bluetooth Contact Transfer usa la tecnologia Bluetooth per esportare i tuoi contatti Google sul tuo iPhone. Offre tre formati differenti: PDF, TXT, e VCF. Il tuo iPhone, per accettare il file, ha bisogno dell’opzione VCF.
Scarica: Bluetooth Contact Transfer
Vuoi trasferire i dati da iPhone ad Android?
Se cerchi il processo inverso, leggi la nostra guida su come importare i dati iCloud su Android.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco