Come usare Shazam con le cuffie
Shazam ha introdotto una nuova funzione, che permette di identificare le canzoni riprodotte dalle tue auricolari. In pratica, questo significa che a prescindere dall’app che stai usando, Shazam potrà identificare la canzone che si sta riproducendo senza sentirla.
Introduzione a Shazam
Per chi non ne aveva mai sentito parlare prima, Shazam è un’app che ti aiuta a identificare una canzone il cui nome ti è sulla punta della lingua. Mettiamo che tu sia seduto in un bar e una canzone che ti piaceva molto inizia a suonare. Puoi prendere il tuo telefono, aprire Shazam e trovare il nome di quella canzone.
Per quanto possa essere straordinaria, l’app ha avuto sempre un punto debole. Per identificare una canzone, avrebbe sempre dovuto sentirla. Il che, se la canzone è riprodotta dal tuo telefono, significherebbe staccare le tue cuffie, o tenere le cuffie vicino al microfono.
Come identificare una canzone con le cuffie
Questo non è più il caso. Con l’ultimo aggiornamento, Shazam ora può identificare le canzoni riprodotte attraverso le cuffie. Questo significa che se ti trovassi in autobus e stessi guardando un video su Youtube con una stupenda canzone di sottofondo, non dovrai più disturbare nessuno per identificarne il nome.

Questa funzione può essere usata su moltissime app. Essenzialmente, se hai installato Shazam sul tuo telefono, potrà ascoltare qualsiasi canzone riprodotta da un’altra app. Tutto questo una volta abilitata la funzione Pop Up nelle Impostazioni.
Al momento la funzione è disponibile solo su Android. Il che è piuttosto ironico, dato il fatto che ora Apple possiede Shazam, avendo acquistato l’azienda nel 2018. Ad ogni modo, questa funzionalità si affida a permessi che iOS al momento non supporta, dandone l’esclusiva ad Android.
Scarica: Shazam per Android | iOS
Shazam è la migliore app di identificazione musicale?
Questa funzione non è particolarmente utile per app come Spotifym che mostrano il titolo della canzone riprodotta. Però se senti una canzone in una pubblicità o un podcast, ad esempio, Shazam dovrebbe funzionare alla perfezione. E ti mostrerà anche il testo come bonus.
Shazam non è l’unica app capace di identificare una canzone. I maggiori competitor sono Musixmatch e SoundHound.
Articoli recenti:
- Ariana grande annuncia il suo fidanzamento
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?