Come vedere Netflix America o di qualsiasi altro paese

Per chiunque ami i Film e le Serie Tv, Netflix è un must. Il già citato colosso dello streaming è disponibile in ben 190 paesi. Sfortunatamente, il catalogo Netflix non è lo stesso ovunque. Ma ci sono alcuni trucchetti per accedere ai cataloghi di altri paesi.
Potresti rimanere sorpreso vedendo le differenze tra i cataloghi dei vari paesi. In questo articolo, parleremo del perché i contenuti Netflix differiscono da paese a paese, e del come poter accedere a qualsiasi catalogo, senza dover spostarsi in un’altra nazione.
Perché i cataloghi Netflix differiscono da paese in paese?

Il CEO di Netflix Reed Hastings risponde a questa domanda sostenendo che il motivo di queste differenze nei vari cataloghi dipende dalle licenze territoriali. Ecco come funziona.
I produttori di qualsiasi Film o Serie TV tendono a massimizzare i profitti del loro prodotto. Quindi danno la licenza a differenti distributori in diverse parti del mondo. Naturalmente, chi offre di più vince i diritti. Facciamo l’esempio di Star Wars.
Come distributore, Netflix deve decidere se abbastanza persone in America, Inghilterra ,India e altri paesi guarderanno Star Wars per recuperare i soldi spesi nel comprarne i diritti.
Se le ricerche di Netflix mostrano un interesse per Star Wars in America, ma non in India, allora comprerà la licenza territoriale per l’America, ma non per l’India.
Se le ricerche di Netflix mostrano un interesse per Star Wars in entrambi i paesi, allora cercherà di appropriarsi delle licenze di entrambi i paese. Però, qualche altro distributore potrebbe offrire un prezzo più alto nel territorio Indiano, o possiedono già la licenza. In quel caso, gli utenti Americani potranno ancora una volta vedere Star Wars, mentre quelli Indiani no.
Come cambiare paese a Netflix con una VPN

La buona notizia è che di fatto molto semplice guardare il catalogo Netflix di un altro paese. Oltre alle VPN, c’è un’altra tecnologia, chiamata DNS tunneling o Smart DNS. Entrambi servono allo stesso scopo, fanno “credere” a Netflix che il tuo dispositivo si trovi in un paese differente di quello in cui è in realtà.
Questi metodi hanno però delle limitazioni. Per esempio, non potrai usare Chromecast per trasmettere Netflix dal tuo telefono alla TV. La velocità di buffering e streaming potrebbe risentirne. Però, avrai il catalogo più vasto che tu possa mai avere.
Abbiamo prima menzionato i VPN. Il punto più a favore delle VPN è la semplicità con cui possono essere usate.
Netflix è disponibile su tutte le piattaforme, il cui ti dona una certa libertà nello scegliere una buona VPN. Il processo è lo stesso per tutte:
- Installa e attiva la VPN.
- Nella VPN, seleziona il paese del catalogo che vuoi vedere.
- Apri l’app Netflix o vai sul sito web.
- Divertiti.
Guardare Netflix da un altro paese con gli Smart DNS

Con cose come Youtube, è meglio usare degli Smart DNS per guardare video con regioni bloccate. Ma Netflix ha reso più difficile che mai l’uso degli Smart DNS per accedere ai cataloghi.
Il vantaggio di usare questa tecnologia è che, a differenza delle VPN, gli Smart DNS non instradano i dati attraverso un server intermediario tra te e Netflix, quindi è più veloce. Questo è molto evidente negli stream di alta qualità come ad esempio 4K.
Ma diversamente dalle VPN, se vuoi usare degli Smart DNS, le opzioni sono limitate. L’unico servizio ancora funzionante è Smart DNS Proxy, e supporta per lo più USA e Canada.
Come trovare i contenuti disponibili nei cataloghi esteri
Quindi ora sai come cambiare paese a Netflix, ma vi è ancora un problema. Come capire su quale catalogo devi andare per trovare il film che vuoi vedere? Ecco che viene in aiuto uNoGS.
Questa app web cerca tra i vari cataloghi per il mondo. Una veloce ricerca ti dirà su quale nazione dovrai impostare i tuoi VPN o DNS.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco