Fotocamera iPhone non funzionante: 5 comuni malfunzionamenti e come risolverli
Se possiedi un iPhone, molto probabilmente lo usi anche per fare degli ottimi scatti, possibili grazie alle splendide fotocamere di cui sono dotati. Visto che abbiamo il telefono sempre a portata di mano, dobbiamo essere sicuri che la sua fotocamera sia affidabile.
Però, alcune volte può capitare che la fotocamera dell’iPhone che stai usando non funzioni correttamente, problema che può rivelarsi o software o hardware.
In questo articolo, ti aiuterò a trovare i problemi più comuni che possono presentarsi sulla fotocamera del tuo iPhone, e risolverli.
1. Schermata fotocamera nera
Se lanci l’app della fotocamera (o un’app di terze parti), e vedi una schermata nera che non cambia, prova a svolgere queste istruzioni:
- Per prima cosa, assicurati che niente stia coprendo le lenti della fotocamera. Potresti aver messo la cover in modo errato, o forse c’è qualcosa che è bloccato nel buco della fotocamera.
- Chiudi la fotocamera premendo due volte il tasto home e trascina verso l’alto o il basso l’app per chiuderla. Su iPhone X, fai uno swipe dal basso verso l’alto e lascia il dito a metà via, poi premi e tieni premuto per qualche secondo sull’anteprima di una qualsiasi app fino a che non viene mostrato un cerchio rosso in alto a sinistra. Chiudi le app cliccando su quel cerchio o trascinandole via.
- Prova ad avviare di nuovo l’app fotocamera.
- Se questo non ha funzionato, prova a riavviare il tuo dispositivo.
- Prova ripetutamente a cambiare la fotocamera anteriore e quella posteriore per vedere se lo schermo nero rimane su tutte e due. Se è solo in una, dovrai portare il tuo iPhone all’Apple Store, o da un tecnico.
2. Fotocamera che non mette a fuoco
Se il tuo iPhone fa solo foto sfocate o mosse, prova questi passaggi:
- Assicurati che le lenti della fotocamera siano pulite. Se c’è qualche macchia o chiazza, prova a pulirla con un panno in microfibra. Se trovi dello sporco o dei detriti nel vetro, allora dovrai portarlo all’Apple Store e chiedere assistenza.
- Se il tuo iPhone è dotato di uno stabilizzatore ottico (iPhone 6s Plus, iPhone 7/7 Plus, iPhone 8/8 Plus, and iPhone X), allora cover in metallo o accessori magnetici per le lenti potrebbero interferire con questa funzionalità. Prova a rimuovere tutti gli accessori, e riprova a scattare delle foto per compararle con le altre.
- Quando scatti una foto, assicurato che la tua mano sia ferma. Se hai problemi di stabilità, dovresti considerare di comprare un’asta per telefoni.
3. Flash iPhone non funzionante
Anche se le foto tendono a sembrare più belle senza flash, certe volte hai bisogno di quella luce in più dal tuo dispositivo. Se il flash non funziona, prova questo:
- Controlla il flash LED sul tuo telefono con la torcia, accessibile dal Centro di Controllo. Se questo non funziona, dovrai contattare il supporto Apple.
- Assicurati che l’impostazione del flash sia settata correttamente (Auto, On, o Off) cliccando sull’icona a forma di fulmine.
- Sii prudente mentre usi il flash per fare un video lungo, o in un ambiente caldo. Se il telefono si surriscalda troppo, vedrai il messaggio che il flash è stato disattivato fino a che il telefono non si raffreddi.
4. Foto iPhone capovolte dopo essere trasferite
Questo problema accade spesso anche a me, di solito con le foto orientate orizzontalmente. Quando le carico, finiscono per capovolgersi verticalmente.
Ho notato che questo accade anche quando scatto foto con i bottoni del volume sulla parte superiore, visto che è più facile premerli. Se tutto questo si verifica anche con il tuo iPhone, prova le seguenti istruzioni:
- Scatta le foto orizzontali con i tasti del volume che puntano verso il basso. Tutto questo ha a che fare con i sensori di iPhone, e i dati che inseriscono nei dati EXIF dell”immagine.
- Puoi sempre modificare le tue foto sul tuo telefono per assicurarti che siano nel corretto orientamento.
5. Fotocamera iPhone non trovata o che si blocca
Se hai difficoltà a trovare l’app Camera sulla tua Home, o hai trovato che si blocca quando fai lo switch tra le due fotocamere, forse è dovuto alle Restrizioni. Per controllare ciò:
- Vai su Impostazioni > Generale > Restrizioni.
- Inserisci il codice Restrizioni.
- Assicurati che la fotocamera sia attivata.
Buonasera ho un iphone 7 quando faccio per scattare una foto la fotocamera si muove di continuo vi è mai successo?