Gruppi Whatsapp, anche privati, resi pubblici da Google

Secondo Motherboard, Google avrebbe indicizzato gli inviti ai gruppi Whatsapp, rendendo i link degli inviti, anche quelli dei gruppi di chat private, pubblici.
Il Giornalista Jordan Wildon ha scritto su Twitter di aver scoperto che la funzionalità di Whatsapp “Invita tramite link” permette a Google di indicizzare i gruppi, rendendoli visibili su internet, visto che i link vengono condivisi al di fuori del servizio di Whatsapp.
Motherboard è riuscita a trovare i gruppi privati facendo delle ricerche specifiche su Google. Una volta entrati nel gruppo, hanno avuto accesso a tutti i numeri di telefono dei partecipanti.
Gli admin dei gruppi possono invalidare il link se vogliono, ma Wildon afferma di aver scoperto, in queste situazioni, Whatsapp genera un altro link. Ma non necessariamente disabilita il link originale. I link a gruppi di Whatsapp contengono un avviso, che ricorda alla persona di condividere il link solo a persone fidate.
Un portavoce di Whatsapp ha affermato che “come tutti i contenuti che vengono condivisi in canali pubblici, i link di invito che sono postati pubblicamente su internet possono essere trovati da altri utenti di Whatsapp” aggiungendo che “i link che gli utenti vogliono condividere privatamente con persone che conoscono e di cui si fidano non dovrebbero essere postati su un sito pubblicamente accessibile”.
Google non si è espresso sulla vicenda, ma Danny Sullivan, il contatto per la ricerca della compagnia, ha twittato “I motori di ricerca come Google e altri, raccolgono pagine dal web. E’ semplicemente questo quello che sta accadendo. Non è differente da qualsiasi caso in cui un sito permette di essere indicizzato pubblicamente”.
Whatsapp, ovviamente, ha avuto alcuni intoppi che riguardano la sicurezza nei mesi recenti. Un attacco hacker dalla Arabia Saudita verso il telefono del CEO di Amazon Jeff Bezos nel 2018 è stato effettuato tramite un malware inviato con un messaggio Whatsapp.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco