Hacker crea dispositivo in grado di aprire qualsiasi auto di lusso
Un hacker chiamato “Evan Connect” ha sviluppato un dispositivo che aiuta gli utenti ad aprire qualsiasi auto di lusso che usa un sistema di chiavi wireless. Ha chiamato il dispositivo “keyless repeater“, in vendita per $9,000 dollari, e ne ha dimostrato il funzionamento in un video che ha rilasciato recentemente. Il video lo mostra approcciarsi con un’auto incustodita che appartiene ad un suo amico, il quale gli ha dato il permesso di usarla e mostrare come il dispositivo tramite un antenna sbloccasse lo sportello dalla parte del guidatore e avviasse il motore.
Nel video, ovviamente, specifica che questo dispositivo è usato solo per scopi di sicurezza, e non dovrebbe essere usato per attività criminali.
Ha dichiarato in un’intervista che il suo dispositivo funziona su tutte le auto di lusso tranne per quelle che usano frequenza tra i 20 e i 40kHz, come i modelli Mercedes, Audi, Porsche, Bentley e Rolls Royce rilasciati dopo il 2014.
Inoltre ha anche menzionato l’esistenza di una versione più avanzata, al costo di $12,000, che può sbloccare qualsiasi auto che possiede un sistema di chiavi wireless.
“Posso dire onestamente di non aver rubato nessuna auto con questa tecnologia, sarebbe facile farlo, ma per come la vedo io, perché rubare e sporcarmi le mani quando posso fare soldi solamente vendendo il dispositivo ad altre persone?” ha detto.
Samy Kamkar, un esperto di sicurezza, dopo aver esaminato il video, ha affermato a Vice che questa tecnologia è molto comune nel campo.
“Non posso affermare che il video sia reale, ma posso con assoluta certezza che è fattibile (Io personalmente ho effettuato lo stesso attacco a dozzine di auto con un hardware che ho costruito, e facilmente dimostrabile)”.
Il video
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco