I nuovi Guanti di Teslasuit permettono di sentire oggetti virtuali

Teslasuit, conosciuta per la sua tuta con feedback aptico, sta introducendo dei guanti che permettono agli utenti di sentire consistenze virtuali e raccogliere dati biometrici. Questo dispositivo si chiama semplicemente “Teslasuit Glove” e debutterà a Gennaio, con l’obbiettivo di essere sul mercato nella seconda metà del 2020.
Proprio come Teslasuit, il Teslasuit Glove è destinato agli allenamenti, alle riabilitazioni mediche ed altre applicazioni professionali. Questa tecnologia usa differenti tecnologie simultaneamente per creare l’impressione di toccare e tenere oggetti, registrare impulsi e altri dati biometrici. I guanti potranno collegarsi con la tuta tramite Wi-Fi per offrire una scansione totale dei movimenti o un feedback aprico per la realtà virtuale.
Teslasuit è una delle tante compagnie di controllo aptico e del movimento che si sono sviluppate nella metà di questo decennio, durante il boom dei VR, inizialmente destinate a clienti privati, ora gli acquirenti sono per lo più business. Questa compagnia, ha fatto uscire la tuta nel 2016 su Kickstarter, ma ha cancellato quella campagna e ha rilasciato il suo primo prodotto nel 2018. Da allora ha dimostrato potenziali applicazioni nell’addestramento degli astronauti, evacuazioni di emergenza, pratica con i trapani, e altre scenari di simulazione. I creatori escludono le possibilità di intrattenimento e gaming, anche perché con il costo di 5,000 euro, non è un accessorio da casa.
Il Teslasuit Glove competerà con i prodotti già esistenti da aziende come Manus VR e HaptX. Essa si sta distinguendo per diverse nuove funzionalità. I guanti includono capacità aptiche di forza e resistenza: un insieme di 9 elettrodi per ogni dito producono la sensazione di toccare superfici inesistenti, e un esoscheletro crea resistenze e vibrazioni per interagire con oggetti solidi.

Inoltre, i guanti catturano i movimenti del polso e delle dita. E includono un ossimetro che monitora il battito cardiaco, la quale può aiutare indirettamente a misurare lo stesso e altre reazioni. Purtroppo mentre la tuta può essere provata dagli interessati, i guanti sono ancora in fase di test.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco