Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
“Io mi preoccuperei più delle fotocamere del vostro telefono, che di quella sul drone”. Dave Limp di Amazon ha risposto in un’intervista di The Verge, dopo l’evento Echo. Il drone in questione è il Ring Always Home Cam, un drone indoor che può usare una mappa della tua casa per controllare rumori strani, o sorvegliarla mentre non sei a casa.

Questo drone, è sono uno dei molti prodotti annunciati da Amazon qualche giorno fa, tra i quali, una piattaforma da gioco streaming, per competere direttamente con Google e Microsoft. Ma le reazioni epiche all’idea di un drone di Amazon che gira per caso è quello per cui verrà ricordato l’evento.
Il CEO di Box ha riassunto il tutto con un tweet, “Se il 2020 non fosse già abbastanza distopico per te, sappi che Amazon ha appena annunciato un drone con videocamera per sorvegliare la tua casa”. La seconda risposta più acclamata è quella che il vostro cane o gatto possa non andarci d’accordo, e perciò distruggerlo e ricavarci un bel gioco.
E’ stata più o meno anche la mia reazione, e ancora ora, quando vedo il video di un drone che esce dalla sua “tana” per sorvegliare una casa vuota, mi sento un po’ sconvolto. Ma mi sento sconvolto anche dall’idea di avere una videocamera di sicurezza collegata ad un cloud dentro la mia casa. Almeno con questo drone, si è consapevoli di quando sta registrando perché emette dei suoni forti. Amazon chiama questo “privacy che puoi sentire”.
Il pubblico, insomma, è rimasto perplesso da questo drone, cosa non successa con le normali videocamere di sicurezza, e penso che sia perché si muove senza che qualcuno lo controlli direttamente. Una videocamera vede quello su cui la puntiamo. Un drone potrebbe vedere qualsiasi cosa nella nostra casa.
Articoli recenti
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco