iPhone non carica: le soluzioni che funzionano

Quando un iPhone smette di caricare è davvero un bel problema. Lavorandoci personalmente per molte ore al giorno, posso assicurarti che la maggior parte dei problemi di ricarica della batteria possono essere risolti a casa. In questo articolo ti mostrerò come riparare un iPhone che non carica passo dopo passo.
Prima di iniziare
Una delle domande più frequenti che ricevo è: “Se il mio iPhone non carica, devo cambiare la batteria?”
Sebbene alcuni siti dicano il contrario, la risposta a questa domanda è no! C’è molta disinformazione in giro su questo argomento, pertanto ho deciso di fare chiarezza con questo articolo.
Posso assicurarti che cambiare la batteria al tuo iPhone è l’ultima cosa da fare, se il problema è la ricarica.
La verità è che il più delle volte, è il software del tuo iPhone, non l’hardware, che non va. Se il tuo iPhone non carica, nel 90% dei casi, sostituire la batteria non avrà nessun effetto. Se è presente un difetto hardware, quello potrebbe essere la porta di ricarica, ma lo vedremo dopo.
Come riparare iPhone che non carica
1. Ripristina il tuo iPhone

Alcune volte la soluzione è solamente quella di ripristinare il tuo iPhone. Questa è la prima cosa che un tecnico Apple farebbe, ed è anche facile da fare a casa. Ecco come:
Per iPhone 6S, 6S Plus, SE, e meno recenti:
Tieni premuto il pulsante d’accensione e il tasto Home insieme, fino all’apparizione del logo Apple, poi lasciali andare.
Per iPhone 7 e 7 Plus:
Tieni premuto il pulsante d’accensione e di volume giù insieme, fino all’apparizione del logo Apple, poi lasciali andare.
Per iPhone 8, 8 Plus, X, XS, XS Max, and XR:
Premi e rilascia velocemente il tasto di volume su, premi e rilascia velocemente il tasto volume giù, tieni premuto il tasto d’accensione fino all’apparizione del logo Apple.
2. Controlla che il tuo cavo Lightning sia integro

Dai un’occhiata approfondita agli estremi del cavo USB che usi per caricare il tuo iPhone. I cavi lightning di Apple sono molto fragili, specialmente la parte finale che va ad entrare nel tuo iPhone. Se riscontri segni visibili di usura, è tempo di un nuovo cavo.
Come capire se il tuo iPhone non carica a causa del tuo cavo
Se non ci sono segni visibili di danneggiamento, prova a collegare il tuo iPhone alla porta USB di un computer, se in quel caso carica, allora il problema non è nettamente il cavo, ma l’alimentatore.
Può sembrare ovvio, ma per assicurarti che il problema non sia il cavo, fattene prestare uno da un amico!
Non trascurare la garanzia
Se il tuo iPhone è ancora sotto garanzia, tutto quello contenuto nella scatola ne è coperto, cavo incluso. Apple provvederà a sostituire il tuo cavo gratuitamente, a patto che sia in uno stato appropriato.
4. Rimuovi l’accumulo di polvere dal tuo iPhone
Usa una torcia e controlla la porta di ricarica del tuo iphone. Nel caso sia piena di polvere, essa potrebbe interferire con il cavo e impedirti di caricare correttamente il tuo iPhone.
Munisciti di uno spazzolino e pulisci per bene l’interno della porta.
5. Recati in un Apple Store
Se nessuno dei metodi scritti sopra ha funzionato, dovrai recarti in un centro Apple e farlo riparare da personale qualificato.
Riparazione fai da te, conviene?
La risposta è assolutamente no! Non ti consiglio di riparare il tuo iPhone tramite tutorial su internet e pezzi acquistati su ebay, potresti danneggiare qualche altro componente e invalideresti comunque la garanzia.