L’azzeccata marchetta di Salmo
Scorrendo tra le tendenze di Youtube, da stamane, possiamo notare che “LA LA RAP” di Shade non è più in prima posizione, chi avrà preso il suo posto? Il rapper Salmo, autore di “Estate dimmerda“, uscita il 21 luglio 2017. Ma entriamo nei dettagli del nuovo video, intitolato “SALMO #CONVERSE“.
Innanzitutto, il filmato è caratterizzato dalla voce narrante di Salmo che lo accompagna per tutta la durata. Le immagini sembrano ripercorrere in qualche modo, la vita di Salmo, e sostanzialmente, dopo una digressione sulle illusioni, il video si conclude con un accenno alla tendenza dell’uomo ad abituarsi, che porta all’evidente “marchetta” delle converse.
Nei commenti del video, però, succede qualcosa di surreale. Mentre in qualsiasi clip di un personaggio famoso, appena viene evidenziata una sponsorizzazione di un prodotto o semplicemente viene fatta una “marchetta”, il 90% del pubblico si indigna e scaglia critiche verso il “Youtube Creator” (la frase per eccellenza è: “Sei un venduto”), per il video di Salmo, succede tutto il contrario. Sembra che l’intero filmato sia stato scritto da Dante in persona, infatti, vi è in particolare una metafora che lascia tutto all’immaginazione: “D’altronde il mondo è una scarpa gigante, ma con il numero sbagliato”. Il pubblico, quindi, non può fare altro che applaudire e incitare l’autore, e, non manca la gente che addirittura si emoziona, tantoché la marchetta, passa in secondo piano.