Migliori convertitori MP3 sul web
Risolvi i problemi di incompatibilità usando un convertitore
Certe volte, si verifica la necessità di convertire un file musicale in un altro formato. Hai scoperto, per esempio, che il nuovo telefono che hai appena comprato non riesce a riprodurre le tue tracce preferite. Questo potrebbe accadere se sono state codificate in un formato non proprio diffuso e che il tuo dispositivo non riconosce.
Un’altra ragione per convertire i file in un formato diverso, potrebbe essere che tu abbia salvato i file in un formato ad alta qualità. Questi tipi di file prendono molto spazio, e non sono adatti ad un dispositivo portatile come il telefono. Per evitare che lo spazio di memoria del tuo telefono venga riempito di file musicali, quindi, puoi convertirli in formato MP3.
In questo articolo ti mostrerò i migliori 5 convertitori MP3. Sono stati selezionati tutti per la loro compatibilità con i formati audio e la facilità d’uso, per non parlare del prezzo! (Gratis).
1. Freemake Audio Converter
Freemake Audio Converter supporta diversi formati audio, ed è estremamente semplice da usare. Ad ogni modo, supporta solo i file audio inferiori ai tre minuti di lunghezza.
Inoltre, per convertire singoli file audio in altri formati in un solo file, puoi inserire più file in uno solo. Puoi anche aggiustare la qualità audio prima della conversione.
L’unica pecca di questo programma, è che devi comprare l’Infinite Pack per convertire i file più lunghi di tre minuti.
Formati supportati in input: AAC, AMR, AC3, FLAC, M4A, M4R, MP3, OGG, WAV, and WMA
Formati supportati in output: AAC, FLAC, M4A, MP3, OGG, WAV, and WMA
Nota: Quando eseguirai l’installazione di Freemake Audio Converter, l’installer proverà a installare un altro programma che non è legato in nessun modo a Freemake, quindi assicurati di disabilitare quella opzione prima di andare avanti con l’installazione.
Freemake funziona su Windows 10, 8 e 7, e molto probabilmente su versioni ancora meno recenti.
2. FileZigZag
FileZigZag è un convertitore MP3 online che riesce a gestire i formati audio più usati, fino ad una grandezza pari a 180 MB.
Tutto quello che devi fare è caricare il file audio, scegliere il formato desiderato, e aspettare un email con il file convertito.
Puoi persino caricare un file remoto via URL come ad esempio file nel tuo Google Drive account.
Formati supportati in input: 3GA, AAC, AC3, AIF, AIFC, AIFF, AMR, AU, CAF, FLAC, M4A, M4R, M4P, MID, MIDI, MMF, MP2, MP3, MPGA, OGA, OGG, OMA, OPUS, QCP, RA, RAM, WAV, and WMA
Formati supportati in output: AAC, AC3, AIF, AIFC, AIFF, AU, FLAC, M4A, M4R, MP3, MMF, OPUS, OGG, RA, WAV, and WMA
Il difetto più pesante di questo servizio, è il tempo che richiede il caricamento e la ricevuta del file nell’email. Comunque, la maggior parte dei file audio, anche quelli più lunghi, vengono convertiti con una dimensione ridotta, quindi non dovrebbe recare grossi problemi.
FileZigZag funziona su tutti i sistemi operativi che supportano un browser web.
3. Zamrar
Zamzar è un altro convertitore online. Supporta anch’esso la maggior parte dei formati audio.
Carica un file dal tuo computer o telefono, oppure inserisci l’URL di un file online che vuoi convertire.
Formati supportati in input: 3GA, AAC, AC3, AIFC, AIFF, AMR, APE, CAF, FLAC, M4A, M4P, M4R, MIDI, MP3, OGA, OGG, RA, RAM, WAV, and WMA
Formati supportati in output: AAC, AC3, FLAC, M4A, M4R, MP3, MP4, OGG, WAV, and WMA
Come FileZigZag, Zamrar non è esente da difetti, il suo, è il limite di grandezza del file da caricare, che non deve essere superiore ai 50 MB. Anche se questo limite non dovrebbe essere un problema per la maggior parte dei file, alcuni con una bassa compressione, potrebbero superarlo.
Sempre come FileZigZag è compatibile con tutti i moderni browser su qualsiasi sistema operativo, Windows, Mac e Linux.
4. MediaHuman Audio Converter
Se stai cercando un programma semplice che funziona senza smanettare su opzioni avanzate e interfacce confusionarie, il che non è raro sui programmi di conversione, MediaHuman Audio Converter fa per te.
Trascina semplicemente il file che devi convertire nel programma, scegli il formato e inizia la conversione.
Formati supportati in input: AAC, AC3, AIF, AIFF, ALAW, AMR, APE, AU, CAF, DSF, DTS, FLAC, M4A, M4B, M4R, MP2, MP3, MPC, OGG, OPUS, RA, SHN, TTA, WAV, WMA, and WV
Formati supportati in output: AAC, AC3, AIFF, ALAC, FLAC, M4R, MP3, OGG, WAV, and WMA
Se invece, vuoi più opzioni avanzate, MediaHuman ti offre la possibilità di personalizzare impostazioni come la cartella d’output, il salvataggio della canzone direttamente su iTunes, la ricerca di cover online e altro.
Per fortuna, queste opzioni sono nascoste , e non sono visibili a meno che tu non voglia usarle.
Questi sono i sistemi operativi supportati: Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2003, and macOS 10.5 o superiore.
5. Hamster Audio Converter
Hamster è un convertitore audio gratis che si installa rapidamente, ha un’interfaccia minimale, e non è difficile da usare.
Come Freemake, riesce a convertire più file contemporaneamente e unirli tutti in uno.
Formati supportati in input: AAC, AC3, AIFF, AMR, FLAC, MP2, MP3, OGG, RM, VOC, WAV, and WMA
Formati supportati in output: AAC, AC3, AIFF, AMR, FLAC, MP3, MP2, OGG, RM, WAV, and WMA
Dopo aver importato i file da convertire, Hamster ti fa scegliere in che formato vuoi sarà l’output o scegliere il dispositivo dove vuoi ascoltare quella canzone (Ad esempio: Samsung, Apple, Nokia, HTC e altri), per assicurarne la compatibilità, questa funzionalità è davvero utile e non va assolutamente sottovaluta!
Hamster Free Audio Converter è compatibile con Windows 7, Vista, XP, e 2000. Ma funziona anche su Windows 10.
Hai fatto la tua scelta?
Ci sono decisamente tantissimi programmi e servizi di questo tipo, io ti ho elencato quelli più funzionali e semplici da usare, puoi scegliere tra le opportunità online, e quelle software. Ora sta a te decidere!