PlayStation 5: migliorato significativamente il consumo energetico

La PlayStation della prossima generazione sarà capace di consumare meno potenza per la modalità in standby della PS4. La funzionalità salva-energia sembra essere comunque un’impostazione opzionale, non da default.
“Sono veramente lieto di annunciare la PlayStation di nuova generazione che includerà la possibilità di sospendere il gameplay con molto meno consumo della PS4″ dice Jim Ryan, presidente e CEO della Sony. ” Se solo 1 milione di utenti abilitano questa funzione, equivarrebbe a risparmiare 1000 dollari di energia elettrica.
Sia la PlayStation che l’Xbox sono state criticate per il loro alto livello di consumo di energia. Un report del 2014 del Natural resources defense council ha dimostrato che la PS4 consuma 8.5 Watt in standby. Sony ha migliorato il profilo energetico della PS4 col passare del tempo. Nonostante ciò, ridurre il consumo a solo mezzo Watt sarebbe un grande miglioramento che potrebbe avere un grande impatto. Specialmente se la così chiamata PS5, arrivasse vicina alle 100 milioni di vendite che PS4 ha registrato in questi anni.