Ricondizionato, usato o con possessore certificato? La scelta migliore
Ogni anno veniamo incoraggiati a comprare nuova tecnologia: Smartphone, Tv, laptop e altri oggetti tecnologici che escono ogni anno. Però, potresti essere preoccupato sul costo finanziario di tutto ciò.
Se ti trovi a cercare un nuovo dispositivo tecnologico, potresti optare per un dispositivo non nuovo. Si assume che questi oggetti siano stati già posseduti in qualche modo. Molti termini girano per il web: Ricondizionato, usato e perfino possessore certificato.
Ma qual è la differenza tra tutti loro?
Dispositivi Hi-Tech Ricondizionati

Un oggetto ricondizionato è solitamente un oggetto usato, che è stato reso come usato o come difettoso. Il dispositivo verrà sottoposto a test diagnostici e riparazione se necessaria. L’oggetto attraverserà una fase di pulizia e verrà re-impacchettato per la vendita.
Per incoraggiare la vendita, spesso viene data un nuovo periodo di garanzia. La garanzia di solito non avrà lo stesso tempo di validità che ha un oggetto nuovo, però infonde una certa serenità a chi compra.
eBay ha 2 categorie di dispositivi ricondizionati: Ricondizionato dal produttore, e Ricondizionato dal venditore. Entrambi le opzioni dovrebbero garantire uno stato pari al nuovo.
Come scegliere prodotti ricondizionati

Prima di acquistare un dispositivo ricondizionato su eBay, è bene informarsi sul venditore. Controlla le sue valutazioni, quanti prodotti ci sono nel listino, e il loro processo di rigenerazione. Se non trovi le risposte che stai cercando, chiedi direttamente al venditore.
Molti produttori mettono in vendita i loro prodotti ricondizionati con una certificazione, spesso ad un prezzo molto conveniente. Ci sono una miriade di posti dove si possono trovare iPhone ricondizionati o usati, per esempio, il sito stesso della Apple. Su Amazon puoi trovare la sezione Amazon Renewed, dove ci sono tantissimi prodotti ricondizionati.
Amazon permette sia ai produttori che ai venditori la vendita di prodotti ricondizionati. Però la compagnia può revocare l’etichetta di Ricondizionato Certificato se il venditore viene scoperto ad adottare un processo di rigenerazione imperfetto. Questi oggetti sono coperti dalla garanzia Amazon Renewed, che prevede un periodo di validità di 90 giorni in USA e di 12 mesi in Europa.
I piccoli venditori potrebbero offrire degli oggetti ricondizionati, ma questi potrebbero venire con meno protezione e qualche cosa potrebbe andare storta. Se scegli di comprare un oggetto ricondizionato fuori da un grosso rivenditore, assicurati che i termini di vendita siano messi ben in chiaro, prima di effettuare il pagamento, e che sia garantito il diritto di recesso.
Dispositivi usati

Navigando su internet potresti incontrare differenti definizioni per descrivere l’usato. eBay lo definisce come oggetti che possono presentare segni di usura, ma perfettamente funzionanti. Da questa definizione possiamo apprendere che l’oggetto dovrebbe funzionare come ci si aspetta, però potrebbe essere graffiato o con display danneggiato.
Al di fuori di un ambiente regolamentato come eBay o Amazon, il termine potrebbe prendere un numero indefinito di significati. Ad esempio, siti come Subito sono ottimi per comprare oggetti usati online, ma non ci sono regolamenti sulla descrizione dell’oggetto. Qualsiasi vendita rimane tra venditore e compratore.
Alcune persone sono felici di accettare i rischi di comprare un dispositivo usato, specialmente visti i costi decisamente più abbordabili. Però se non vuoi correre il rischio di trovare un oggetto rotto, o non nelle condizioni in cui credevi, dovresti considerare l’idea di sorvolare l’idea di comprare oggetti usati.
Possessore certificato
Possessore certificato è un termine usato nel settore automobilistico che descrive un veicolo che è stato controllato dal produttore o dal venditore e riportato alle specifiche originali. Messa in questo modo, è molto simile agli oggetti ricondizionati certificati.
L’auto viene ispezionata, e se viene trovato qualche danno viene riparato e la parte in questione sostituita. La garanzia viene tipicamente estesa. Comunque, come per i ricondizionati certificati, i dettagli potrebbero variare tra venditori e produttori.
Qual è la scelta migliore?
Nella maggior parte dei casi, quando si compra un oggetto non nuovo, la migliore scelta è quella dei ricondizionati. Il prodotto sarà in condizioni molto vicine al nuovo e il prezzo è modestamente più basso. Quelli certificati sono un passo avanti, aggiungendo nel mix la garanzia del produttore.
Articoli recenti:
- Ariana grande annuncia il suo fidanzamento
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?