TikTok: impazza trend definito razzista

Un trend su TikTok in India è stato accusato di promuovere il colorismo.
Ciò consiste nel rendere scura la propria pelle e apparire tristi, prima di rivelare la vera, più chiara pelle alla fine del video sorridendo.
Il colorismo è un pregiudizio contro le persone che hanno una pelle più scura, o comunque il favoreggiamento a persone della stessa razza, ma dalla pelle più chiara.
Un grandissimo contraccolpo che ha causato eliminazioni e chiamate a TikTok per rimuovere i video.
Il trend, che è iniziato all’inizio di questa settimana, ha risvegliato un grande dibattito sul colorismo non solo in India.
Questo vede i TikTokers cantare una canzone tratta dal film Tamil chiamata “3” (che bel nome), con un testo che parla di una “magra ragazza bianca” con un “cuore nero”, mentre indicano il colore artificiale della loro pelle
La musica è stata usata più di 21.000 volte, con i video che hanno ricevuto milioni di visualizzazioni.
“Cuore nero”
Un professore dell’Università Indiana ha commentato questo trend, dicendo che non è connesso al contesto originale.
Nel film, una bellissima ragazza dalla pelle chiara che ha un “cuore nero” non ricambia l’amore del protagonista. La canzone “non si riferisce esplicitamente alla pelle scura, ma nonostante ciò il pezzo di Kolaveri Di è diventata una risorsa per questi giovani che inscenano la loro drammatica e giocosa performance del mutamento della pelle”.
Un utente ha commentato: “Questo non dovrebbe essere un trend. Ogni colore è bellissimo e non importa dove vivi o da dove vieni. Siamo tutti uguali in questo mondo”.
Il contraccolpo dei TikTokers
Visto che il primo video è andato nei trend ad inizio Aprile, alcuni video sono stati eliminati. Ma molti continuano ancora a rimanere sulla piattaforma.
Ora duetti o video di reazione che etichettano il video come razzista o colorista stanno inondando la piattaforma (e menomale), alcuni però contribuendo ad aumentare le visualizzazioni dei video originali.
L’utente @.ashakira ha commentato in un video di reazione “Molti di loro hanno disattivato i commenti perché sanno del contraccolpo che stanno ricevendo”.
Alcuni dicono di aver riportato il video ma TikTok ha risposto che il video non viola le loro linee guida.
TikTokers da tutto il mondo stanno reagendo a questo trend.
Javier Felipe è un Colombiano che vive in Kenya. E’ un creator TikTok verificato, conosciuto come @afrobeatswithkamau e ha fatto un video di reazione chiamando il trend razzista.
“La mia prima reazione è stata l’incredulità. Non potevo credere che questo fosse diventato un trend.”
“Non importa dove vivi, quanto piccola credi che sia la tua audience, dobbiamo capire che i nostri contenuti sono globali. Un semplice video che creiamo può avere implicazioni globali.”
“Penso che una delle prime cose da fare sia far rimuovere a TikTok questi video, ma anche usare questo come un insegnamento per mostrare a chiunque che un trend locale può diventare mondiale”.
TikTok ha rimosso alcuni video che cavalcano questo trend.
“TikTok è una piattaforma per un’espressione positiva e creativa”, una portavoce ha dichiarato. “Mantenere la nostra community sicura è la nostra priorità: le nostre normative chiariscono quello che non è accettabile sulla nostra piattaforma, e qualsiasi contenuto o account che le violi, verrà rimosso”.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco