Youtube rimpiazza la sezione Tendenze con quella Esplora
Youtube ha ufficialmente rimpiazzato la sezione “Tendenze” con una nuova sezione chiamata Esplora, sulle app Android e iOS. Simile a Tendenze, la pagina Esplora include i video più popolari del momento, ma incorpora anche categorie più vaste, come gaming, musica, insegnamento ecc. Tendenze avrà comunque spazio all’interno della pagina Esplora, accessibile tramite tasto.
La decisione, che è stata discussa per più di un anno, potrebbe aiutare Youtube a spingere i video che sono categorizzati in modo più specifico, come quelli musicali. Youtube afferma di voler aggiungere più pagine di destinazione come queste col tempo. Il cambio di nome significa anche che Youtube aiuterà i suoi video di Creator in ascesa e Artisti in ascesa.
La scheda Tendenze è sempre stata controversa per i creatori. In passato, era comune pensare che Youtube favorisse più i media tradizionali, come le reti televisive, piuttosto che i creatori che la rendono una piattaforma unica. Ovviamente, Youtube sta cercando di mettere una pezza, mettendo i creatori e gli artisti emergenti in primo piano.
L’anno scorso, il CEO di Youtube Susan Wojcicki ha sottolineato l’importanza di mettere contenuti rispettabili sulla pagina Tendenze. Ha detto che la compagnia è “molto attenta alla sicurezza di questi video”, assicurando che “non contengono contenuti profani o per gente matura”. Wojcicki ha anche ammesso che la compagnia potrebbe fare di meglio, promettendo che il 50% della sezione sarebbe stata dedicata ai creator. Il cambiamento di questa settimana sembra voler creare interesse e dare visibilità ai creatori.
Articoli recenti:
- Il Ring Drone è l’ultimo dilemma sulla privacy di Amazon
- Playstation e altri colossi tech posticipano i loro eventi per le proteste sul caso George Floyd
- Cane pastore robotico? Nessuno ne ha bisogno dice uno del settore
- Facebook sta comprando Giphy, tempi duri per iMessage e Tik-Tok?
- Elon Musk ha twittato che le azioni di Tesla sono troppo care, e ora calano a picco